Al rientro delle vacanze i lavori da fare nell'orto e nel giardino non sono pochi: ecco cosa fare a settembre!
Siete andati in vacanza ma non avrete mica dimenticato il vostro giardino e il vostro orto? Se avete seguito con cura i consigli per annaffiare le piante durante le vostre vacanze, avrete buone probabilità di trovare tutte le piante vive: se siete stati disattenti il primo passo è invece quello di eliminare tutto quello che è seccato durante la vostra assenza!
I LAVORI NELL’ORTO
Raccogliete gli ultimi pomodori e insalate: prima del grande freddo raccogliete anche tutte le erbe aromatiche del giardino, fatele essiccare o utilizzatele per un sale aromatico o un olio aromatizzato da usare tutto l’anno.
Raccogliete le zucche ornamentali del vostro orto e lasciatele seccare al sole prima di usarle come centrotavola.
Concimate quindi appropriatamente il terreno e preparate la semina per prezzemolo, ravanelli e spinaci. Per tutto il mese di settembre potrete avere ancora tenere foglie di insalata dal vostro orto. Per l’inverno cominciate invece a trapiantare cipolle, aglio e broccoli: perfette per le colture invernali anche i cavoli e verze, che richiedono però un certo spazio.
I LAVORI NEL GIARDINO.
Anche nel giardino la prima cosa da fare è raccogliere tutti i fiori e le foglie secche che si sono accumulate durante la vostra assenza: non buttateli ma usateli per creare un compost nutritivo per le piante.
Cominciate a diminuire la quantità di acqua che utilizzate per annaffiare le piante, e affilate le forbici da giardiniere: comincia il periodo delle potature per gli alberi da frutto, ma procedete solo quando le temperature si saranno abbassate!
Questo è anche il momento ideale per creare della talee: potete fare delle talee di rosmarino, di mentao di sanseviera! Lasciate infine che i fiori del vostro giardino estivo diano gli ultimi segnali di vita e preparatevi a scegliere con quali fiori sostituirli nel caso in cui vogliate un giardino fiorito anche in inverno.
Ultimo tocco per il vostro giardino è scegliere i bulbi a fioritura invernale: cominciate anche a procurarvi tutto il necessario per proteggere le piante dal freddo inverale, meglio essere sempre preparati ai cali improvvisi di temperature!
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
0 commenti:
Posta un commento