Proprietà e ricette di un frutto piccolo ma dalle grandi qualità per la salute e il benessere del nostro organismo. Ottime da preparare con i mirtilli, salse e marmellate!
I mirtilli sono frutti molto benefici per la salute e ricchi di proprietà nutrizionali. Questi alimenti sono considerati amici della pelle, perché contengono le vitamine necessarie al benessere dei tessuti e della cute.
Il mirtillo è un frutto molto particolare che, oltre ad essere versatile in cucina, ha anche tradizioni antichissime per le cure di diverse patologie.
Distinguiamo i mirtilli in tre specie mirtillo nero, rosso e blu. I mirtilli sono soliti crescere nei boschi delle zone montane (Alpi e Appennini).
La loro fioritura avviene in primavera. Secondo alcune recenti ricerche effettuate negli Stati Uniti, i mirtilli sono dotati di un enorme quantitativo di sostanze antiossidanti, in grado quindi di prevenire patologie cardiovascolari, proteggere dai tumori; rallentare il processo di invecchiamento.
Le proprietà del mirtillo nero: il mirtillo nero è, secondo pareri, quello più ricco di principi salutari perché contiene zuccheri e molti acidi, come quello 'citrico', 'ossalico', 'idrocinnamico' e il gamma-linolenico. Tutti questi hanno la proporietà di proteggere l'organismo da malattie e disturbi. Il mirtillo nero contiene anche acido folico, che danno al frutto il colore cher ha, riducono la permeabilità dei capillari e ne rafforzano la struttura. Le antocianine infine, note per agire contro i radicali liberi, sono presenti in grandi quantità e hanno il compito di rafforzare il tessuto connettivo migliorandone elasticità e tono.
Il mirtillo rosso è ricco di ferro, vitamina C e fibre; è diffuso in molte regioni dell’Europa e nelle zone collinari e montane dell’Italia. I frutti sono molto saporiti e vengono utilizzati per la preparazione di ottime marmellate. In medicina i mirtilli rossi vengono utilizzati al prevenire e curare le infezioni alle vie urinarie. L'utilità del mirtillo è nota anche in presenza di disturbi quali diarrea, stitichezza e nei problemi legati al colon irritabile e alle emorroidi. I mirtilli rossi hanno anche funzioni attenuative di piccoli inestetismi della pelle (couperose).
I mirtilli in cucina.
I mirtilli rossi vengono utilizzati per la preparazione di ottime marmellate, conserve e gelatine, o per essere gustate con l'aggiunta di un po' di succo di limone e zucchero con more e lamponi. Ma i mirtilli possono rendere il sapore e il gusto dei nostri piatti salati inconfondibilmente speciale!
Da provare:
1.- Bavarese in verde ai frutti di bosco.
2.- Torta rovesciata ai mirtilli rossi.
3.- Pan dolce ai mirtilli rossi.
5.- Frittelle di mele con mirtilli rossi, dal sapore gentile e dal gusto prominente.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
0 commenti:
Posta un commento