Piante rare, protette, specie floristiche e piante velenose

La Regione Emilia-Romagna ha definito protette ben 92 specie floristiche con la legge regionale n. 2/77, legge che ne vieta la raccolta.

Inoltre ricordo che è vietato raccogliere piante all’interno dei Parchi pubblici, sia Comunali che Provinciali e Regionali.

Piante velenose.

I principi attivi che le piante producono, hanno un'azione sul nostro organismo, che dipende dalla quantità usata. quindi, in pratica, non si può definire una sostanza benefica o tossica in modo assoluto perchè ogni pianta è al contempo rimedio e veleno, e, come diceva già Paracelo nel ‘500, “è la dose che fa il veleno e il rimedio”.

Vi sono però molte piante che contengono dei principi attivi che agiscono in minime quantità e che se assunte senza controllo medico possono avere un'azione tossica.

Soltanto una persona specializzata ed esperta, può dosare tali componenti al fine di dare loro un'azione terapeutica benefica.

Si elencano le piante pericolose:

Aconito Aconitum variegato e Aconitum vulparia (fam. Ranuncolaceae) Tutta la pianta è velenosa, specialmente le radici. E' un potente anestetico, 3gr. sono mortali, il veleno può essere assorbito attraverso la pelle e dare dermatiti.

Bucaneve Galanthus nivalis (fam. Amarillidaceae). Il bulbo è velenoso. Ha un'azione emetica.

Ciclamino Cyclamen hederifolium (fam. Primulaceae) Il tubero è velenoso. Azione purgativa.

Cicuta Conium maculatum L. (fam. Apiaceae). Tutta la pianta è velenosa. Provoca nausea, vertigine, cefalea, ispessimento della lingua, urinazione incontrollata, il polso cade, la temperatura corporea s'abbassa, la pupilla si dilata, sopravviene paralisi risalente dai piedi, sopravviene la morte per paralisi respiratoria. La quantità mortale è di gr.10-30.

Colchico Colchicum autumnale L. (fam. Liliaceae). Il bulbo è velenoso e anche i semi. Blocca la mitosi cellulare.

Dafne Daphne mezereum L. (fam. Thymelaceae). Tutta la pianta è velenosa. Provoca dolori intestinali, vomito, paralisi, colasso.

Digitale Digitalis purpurea e grandiflora (fam. Scrofulariaceae) Le foglie sono velenose. Innalza la pressione del sangue e rallenta il battito del cuore, provoca dolori violenti allo stomaco, vomito, cianosi, collasso. 30gr. di foglie fresche provocano la morte.

Dulcamara Solanum dulcamara (fam. Solanaceae). Tutta la pianta è velenosa in special modo le bacche rosse. Provoca emicranie, vertigini, diarrea.

Elleboro Helleborus niger e viridis (fam Ranuncolaceae) Tutta la pianta è velenosa. Violento purgante ed emetico. Simile alla Digitale.

Euforbia Euphorbia characias e spinosa (fam. Euphorbiaceae) Tutta la pianta è velenosa, specialmente il lattice. Azione purgativo, emetica.

La famiglia comprende anche la nota stella di Natale a foglie rosse.

Fusaggine Euonymus europaeus (fam. Celesteraceae). Tutta la pianta è velenosa, specie i frutti. Azione purgante che può originare un collasso.

Giusquiamo Hyosciamus niger (fam. Solanaceae). Tutta la pianta è velenosa. Antispasmodico e analgesico molto potente, dà sonno profondo.

Lauroceraso Prunus laurocerasus (fam. Rosaceae). Tutta a pianta è velenosa. Le foglie contengono ghiandole oleifere che producono il glucoside laurocerasina, i semi danno un olio grasso che contiene acido cianidrico.
Maggiociondolo Laburnum anagyroides (fam. Leguminoseae) Tutta la pianta è velenosa. Provoca forte salivazione, diarrea, caduta del polso e anche la morte. I semi sono molto pericolosi per gli animali da cortile.

Mughetto Convallaria majalis (fam. Liliaceae). Tutta la pianta è velenosa. Provoca caduta del polso, collasso.

Oleandro Nerium oleander (fam. Apocinaceae). Tutta la pianta è velenosa. Ha un'azione analoga alla digitale. Provoca diarree e coliche, vomito, rallentamento della frequenza respiratoria, irregolarità cardiaca, perdita di conoscenza e morte.

Peonia Paeonia officinalis (fam Paeoniaceae). Tutta la pianta è velenosa. Emetico violento.

Pulsatilla Anemone pulsatilla L. (fam. Ranuncolaceae) Pulsatilla vulgaris Tutta la pianta è velenosa, particolarmente i fiori. Provoca diarrea e disturbi alla respirazione.

Ranuncolo Ranunculus aconitifolius, montanus, acquaticus. (fam. Ranuncolaceae) Tutta la pianta è velenosa, particolarmente i fiori. Provoca dermatite da contatto, vomito, diarrea, disturbi alla respirazione, sino alla morte

Sperone di cavaliere Delphinium elatum e consolidata (fam. Ranuncolaceae) Tutta la pianta è velenosa, particolarmente i fiori. Provoca diarrea e disturbi alla respirazione.Come il Ranuncolo. (vedi foto)

Stramonio Datura stramonium (fam. Solanaceae). Tutta la pianta è velenosa, provoca allucinazioni per la presenza di alcaloidi.

Ricino Ricinus communis L. (fam. Euphorbiaceae). I semi sono velenosi. Forte azione purgativa.

Tasso Taxus baccata L. (fam. Tassaceae). Tutta la pianta è velenosa, particolarmente foglie e semi. Caduta del polso.

Uva di volpe Paris quadrifolia L. (fam. Liliaceae). Tutta la pianta è velenosa, particolarmente il frutto. Effetti purgativi, emetici, narcotici.

Veratro Veratrum album (fam. Liliaceae). Tutta la pianta è velenosa. Effetti purgativi, emetici, narcotici.

0 commenti:

Posta un commento