,

Cura di alberi da frutto: scelta delle varietà.


E’ molto importante pianificare con precisione la scelta delle piante per il proprio frutteto. Bisogna considerare le caratteristiche di ogni albero da frutta prima di metterla a dimora nel vostro giardino. Molti sono gli aspetti da considerare prima di decidere quale albero da frutta scegliere.

Condizioni climatiche del vostro frutteto

Quale clima ed esposizione caratterizzano il vostro giardino? Ogni albero fiorisce in condizioni climatiche diverse. Assicuratevi di aver scelto varietà adatte alle condizioni climatiche del vostro giardino, per evitare che gelino o secchino.

Quanto spazio avete a disposizione in giardino per coltivare alberi da frutta?

Alcune varietà possono crescere per decenni e aumentare considerevolmente di taglia. Alcune sono alte e sottili, altre sono più basse ed espanse. Tenete in considerazione le dimensioni raggiunte a maturità dalla pianta scelta in funzione dello spazio disponibile nel vostro giardino, l’eventuale ombreggiamento di altre piante, eventuali danni provocati dalle radici. Considerate anche la quantità di frutta che la pianta potrà produrre e l’effetto estetico della pianta stessa. Alcune piante da frutta sono incredibilmente belle, e andrebbero scelte non solo per la frutta che producono, ma anche per i fiori: pensate, ad esempio, al melograno o all’albicocco.

Quanto tempo potete dedicare alla cura delle vostre piante?

Alcuni alberi da frutta richiedono un minimo di cura, mentre altri, come il melo o la vite, richiedono cure continue e costanti. Pensate a quanto tempo potrete dedicare al vostro giardino, soprattutto nel caso vogliate allevare varietà esigenti. Considerate anche le caratteristiche della frutta che volete produrre, se vorrete puntare alla quantità o alla qualità prodotta. Le piante più giovani tendono a produrre tanta frutta, sono tuttavia più delicate e hanno bisogno di più cure per l’allevamento. Le piante più vecchie sono più resistenti alle malattie e richiedono meno cure; producono meno frutta, ma molto più saporita.


 

Dove acquistare un albero da frutta?

Presso i centri giardinaggio, i vivaisti o anche nei supermercati.  E’ sempre meglio rivolgersi a un vivaista specializzato se si vuole essere certi di acquistare una pianta allevata con cura ed essere consigliati da personale competente. Ogni pianta deve essere contrassegnata da un cartellino che ne riporti le caratteristiche: varietà di appartenenza, provenienza e immagine del frutto prodotto. Assicuratevi che la pianta che state per acquistare sia sana e robusta. Le piante da frutta sono vendute in contenitore, a radice nuda o con radici in zolla. Se avete acquistato una pianta in vaso, svasatela e controllate che le radici non siano raggomitolate sul fondo del vaso o ne fuoriescano, poiché avrà più difficoltà ad attecchire quando sarà messa a dimora. Se scegliete una pianta a radice nuda, ricordatevi che, se vorrete avere una buona riuscita, dovrete mettere in terra la pianta nel giro di 48 ore. Le piante a radice nuda, estratte dal vivaio, sono vendute avvolte in un sacco o rete. Il vantaggio è che questo tipo di pianta si adatta più in fretta al nuovo terreno, una volta messa a dimora. Assicuratevi che le radici siano ben umide e non presentino traccia di muffa.

Quando mettere in terra un albero da frutta?

Il periodo migliore per mettere a dimora un albero da frutta va da fine autunno a inizio primavera, quando le temperature sono più fresche. Chiedete consiglio ai vivaisti locali per sapere quale varietà sia la più adatta alle vostre condizioni climatiche.
 
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento