, ,

10 Suggerimenti per il controllo delle malerbe


1) I diserbanti sono più efficaci se applicati quando le malerbe sono in piena crescita, di solito tra marzo e settembre, quando sono più sviluppate e hanno foglie più estese, quindi assorbono più facilmente i prodotti erbicidi. Non è consigliabile, invece, eseguire i trattamenti diserbanti in periodi di siccità, quando le erbe infestanti non crescono molto: in queste condizioni innaffiate la zona interessata uno o due giorni prima di eseguire il trattamento.

2) Realizzate il trattamento in condizioni di tempo stabili, in assenza di vento, per evitare di spruzzare il prodotto anche sulle piante coltivate. Quando dovete fare un diserbo vicino ad altre piante, proteggetele con un foglio di carta, oppure tagliate il fondo e la cima di un largo contenitore di bevande in modo da ottenere un cilindro da usare come protezione intorno all'ugello.

3) Se, dopo il diserbo, volete mettere a dimora delle piante o seminare un prato, utilizzate un diserbante che non lasci residui nel suolo (non residuale), come quelli a base di Glifosate.

4) Rompete gli steli dell’equiseto prima di somministrare il diserbante. In questo modo, il prodotto penetrerà con più facilità.

5) Se le erbe infestanti si sono attorcigliate attorno ad altre piante nel vostro giardino, con delicatezza srotolatele (facendo attenzione a non danneggiarle), quindi, una volta allontanate dalle piante, spruzzatele con un diserbante sistemico come quelli a base di Glifosate.
 
6) Persone, ma sopratutto bambini e animali domestici, devono stare lontani dalle aree trattate finchè il prodotto non si è completamente asciugato. Poi è possibile rientrarvi.

7) Animali domestici quali porcellini d’india, coniglietti e tartarughe, devono essere tenuti a distanza dall’erba finchè le infestanti non sono morte. Gli effetti di alcuni prodotti diserbanti possono influire sulla distribuzione degli zuccheri, e sulla conseguente appetibilità di un’erba.

8) Accertatevi di aver scelto la miglior formulazione e le dosi adeguate al lavoro che dovete fare. I prodotti pronti all’uso sono quelli più semplici da usare e non richiedono miscele e dosaggi. Scegliete la spruzzetta da un litro per piccole zone da trattare o per specifiche erbe infestanti. Per aree più grandi, preferite confezioni di prodotto concentrato da diluire in acqua, facili ed economiche, da applicare con erogatori.

9) Per ottenere migliori risultati su prati, applicate un diserbante selettivo per i prati quando il terreno è umido, in primavera o a inizio estate, quando le malerbe sono in attiva crescita. Le erbe infestanti più difficili da eliminare sono dotate di foglie piccole, quindi è meglio utilizzare un prodotto il più penetrante possibile e somministrarlo quando le infestanti sono sviluppate. Non tagliate il prato per qualche giorno, prima e dopo il trattamento, per permettere una migliore penetrazione del prodotto. Esistono diserbanti specifici per eliminare malerbe e foglia larga (Dicotex) e infestanti a foglia stretta (Greenex).

10) Uno studio svolto da osteopati ha rilevato che togliere le erbe infestanti a mano è la principale causa di mal di schiena. Più di un terzo dei giardinieri intervistati ha sofferto di mal di schiena in seguito a questo lavoro. Gli osteopati consigliano innanzitutto di inginocchiarsi durante questi lavori!
 
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento