, ,

Invecchiamento precoce: 5 regole alimentari per contrastarlo.

Contrastare l'invecchiamento iniziando dall'alimentazione è la strada giusta da seguire. Ecco 5 regole alimentari per contrastare l'invecchiamento precoce.
Gli esperti dell'Osservatorio Nutrizionale Grana Padano consigliano di seguire queste 5 regole alimentari, utilissime da seguire per contrastare il problema dell'invecchiamento precoce.
Vediamo quali sono.
Frutta contro l'invecchiamento precoce.
frutta-622x466
La prima regola è introdurre tre porzioni di frutta al giorno, variare i colori e preferire la frutta di stagione. La frutta può essere utilizzata anche per la prima colazione, insieme allo yogurt, oppure proposta sotto forma di macedonia o frappé.
Le formulazioni frullate, spremute o in mousse possono essere proposte anche agli anziani che hanno problemi di deglutizione ed anche per i ragazzi che non mangiano volentieri la frutta.
La frutta e la verdura possono essere utilizzate anche nelle preparazioni di piatti insoliti come il risotto alle fragole o per preparare gustosi condimenti per la pasta a base di verdura e frutta.
Il famoso formaggio con le pere, fichi o altri frutti è un ottimo piatto anti-age, soprattutto se si tratta di un formaggio stagionato come il Grana Padano, ricco di nutrienti del latte e antiossidanti come la vitamina A, lo zinco, il selenio e minerali importanti come il calcio.
Verdura contro l'invecchiamento precoce.

La verdura è importantissima per contrastare l'invecchiamento precoce e per questo è consigliabile assumerne almeno due - tre porzioni al giorno.
Potete utilizzare la verdura come contorno, cotta o cruda, variando i colori e le qualità oppure come piatto unico creando fantasiose "insalatone".
Inoltre, si può usare la verdura per guarnire piatti, condire i primi, farcire gli antipasti. Più se ne mangia e meglio è. Può essere centrifugata per essere assunta come minestrone passato oppure tritata cruda, con aggiunta di limone e olio a formare una tartare. Sotto forma di flan può essere una nuova variante gradita anche dai più anziani o da chi fa fatica a masticare o deglutire.
Per farla assaggiare ai bambini che rifiutano di mangiarla, si può utilizzare per farcire pizze o torte salate.
Cereali contro l'invecchiamento precoce.

Assumete cereali e alimenti integrali ad ogni pasto, alternando i prodotti raffinati con quelli integrali. Per la colazione preferite fette biscottate, pane e marmellata, biscotti secchi e cereali croccanti; a pranzo e a cena pasta, riso (ma anche orzo, farro, kamut.) e pane. Agli spuntini, un pacchetto di crackers o grissini.
Per gli anziani che fanno fatica a deglutire preferire semolino o crema di riso, ma anche polenta oppure purè di patate, che non sono cereali ma forniscono una buona fonte di amido.
Una volta a settimana si può cenare con una pizza, anche integrale. Al posto del sale si può utilizzare il parmigiano grattugiato per insaporire i piatti.
Pesce contro l'invecchiamento precoce.

Consumate tutti i tipi di pesce, almeno due volte alla settimana, variandone la qualità. Anche il pesce crudo è consigliato, se ne viene verificata la sicurezza igienica. Tra le cotture preferite quelle al vapore, al forno, al cartoccio, alla griglia, alla piastra o in padella antiaderente.
Limitate la frittura,  Il pesce può essere utilizzato anche per preparare sughi e condire i primi piatti, realizzando così un piatto unico.
Anche il pesce in scatola (al naturale) e quello surgelato presentano una buona alternativa per chi non ha tempo di cucinare.
Ai bambini si possono proporre i bastoncini di pesce impanato, mente per gli anziani vanno preferite le cotture in umido che rendono la carne più morbida.
Acqua contro l'invecchiamento precoce.

È fondamentale soddisfare i propri fabbisogni d'idratazione. Chi non beve volentieri acqua naturale può utilizzare anche quella frizzante, se non soffre di gastrite o meteorismo.
Inoltre, l'acqua può essere sostituita da altre bevande fresche che possono essere preparate anche a casa, come caffè d'orzo, tisane alla frutta o tè deteinato, senza zuccheri aggiunti.
Per i bambini durante l'estate si può proporre anche il ghiacciolo come alternativa idratante per gli spuntini.
Per gli anziani, si può aggiungere un goccio di vino, di limone o occasionalmente di sciroppo (ad esempio alla menta) per rendere più gradevole il sapore dell'acqua.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

































0 commenti:

Posta un commento