, ,

Proprietà ed effetti benefici delle Fragole.

Le Fragole, frutto antichissimo, conosciute fin dai tempi dei greci e dei romani, appartengono alla famiglia delle Rosacee; viene usato lo stesso nome per indicare sia la pianta che il frutto e si raccolgono in primavera (tra aprile e giugno). La fragola è una pianta di sottobosco che viene coltivata anche in serra, permettendoci così di beneficiarne anche oltre il periodo primaverile.

Tra le varietà possiamo trovare quelle rifiorescenti e quelle non. Possiamo trovare le fragole in due dimensioni differenti: - le fragole selvatiche, che sono più piccole e dal sapore ineguagliabile; - le fragole coltivate in orto, anch'esse di piccole dimensioni; - le fragole di serra, che sono più grandi.

fragole

Tra le fragole selvatiche, la più conosciuta è sicuramente la fragola di bosco, reperibile quasi tutto l'anno, ad eccezione del periodo invernale. In Italia le zone di maggiore produzione sono Campania, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte.

Le fragole sono un tipo di frutto dietetico (possiede infatti poche calorie e il 90% di acqua), sono consigliate nella dieta di obesi e possono essere consumate dai diabetici; hanno proprietà benefiche antipiretiche, antireumatiche, remineralizzanti, ipotensive, diuretiche, toniche, nutrienti; le fragole sono inoltre lassative, antibatteriche, e stimolano il sistema immunitario, le funzioni epatobiliari, il sistema nervoso e le ghiandole endocrine. Sono ricche di vitamina C (ne posseggono quanto gli agrumi), ferro (0,8 mg), fosforo (28 mg) e calcio (35 mg); ed è consigliabile assumerle da sole o associate agli agrumi. Ai bambini è consigliabile somministrarle inizialmente a piccolissime dosi, secondo il parere medico.

Si consiglia di acquistare fragole intere, sode, croccanti e sane, che non presentino segni di marciume, di aspetto fresco, lucide e di colore rosso brillante. Il picciolo deve essere verde e fresco.

Come conservare le fragole? Le fragole sono sono un frutto molto delicato e si deteriorano facilmente; vanno consumate molto in fretta e manipolate il meno possibile.

Come consumare le fragole? Le fragole possono essere consumate sia fresche che cotte. Se crude, vengono impiegate nella preparazione di Macedonie, con o senza limone, oppure su Crostate, solitamente accompagnate con creme, o su torte e piccola pasticceria; vengono usate sia come ingrediente che come decorazione, spesse volte abbinate anche a panna per dolci.

Se cotte, possono essere impiegate nella preparazione di dolci, torte, Marmellate, Sformati, gelatine e creme. Vengono anche impiegate nella preparazione di Liquori e Sciroppi. Un uso meno frequente è nella preparazione di piatti salati (solitamente risotti o arrosti). Le fragole possono anche essere usate nella preparazione di dessert.

Ed ecco 10 ricette con le fragole.

1.- Torta al mascarpone e fragole

Torta al mascarpone e fragole

 

2.- Fragole nel bicchiere.

fragole nel bicchiere

 
3.- Fragole alla meringa morbida.

fragole alla meringa morbida

 

4.- Sfogliata con meringhe morbide e fragole.

sfogliata con meringhe morbide e fragole

 

5.- Bavarese alle fragole.

Bavarese alle fragole

 

6.- Carpaccio di fragole.

Carpaccio di fragole

 

7.- Macedonia di fragole e banane con quinoa.

Macedonia di fragole e banane con quinoa

 

8.- Dolce con fragole e pesche.

Dolce con fragole e pesche

 

9.- Crostata al cioccolato con fragole.

crostata al cioccolato con fragole

 

10.- Torta con gelato alla stracciatella e fragole.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento