Case in legno: sicure, economiche e molto moderne.

case_legnoDopo aver preso piede nel Nord Europa, iniziano a diffondersi anche in Italia: le abitazioni in legno consentono di ottenere un risparmio energetico e un ambiente abitativo più sicuro. Senza penalizzare l'estetica.

L'ultima moda dell'edilizia riporta in voga una tradizione antichissima: quella delle case in legno. Le costruzioni in questo materiale sono la normalità in Scandinavia e nell'Europa settentrionale e iniziano a diffondersi anche da noi. Perché garantiscono vantaggi in termini ambientali e di resa energetica e, grazie ai progressi del design, non sono più penalizzate dall'“effetto chalet”.

Tutti i pregi del legno.
Leggero ma molto resistente, il legno strutturale, cioè quello adatto alla costruzione di edifici, proviene soprattutto da abeti, larici e castagni. È un buon isolante, sia termico che acustico, ed è anche molto più elastico dell'acciaio, caratteristica che lo rende particolarmente adatto alle zone a rischio sismico. Una struttura in legno può infatti oscillare, ma molto difficilmente crolla. Contrariamente a quanto si pensa, è anche più sicura in caso di incendio: il materiale utilizzato è selezionato appositamente per essere poco infiammabile ed è spesso protetto da cappotti o pannelli di cartongesso. Nel caso in cui le fiamme riescano comunque a divampare, l'eventuale crollo della struttura è molto più lento che nelle case tradizionali, dove l'acciaio può raggiunge il punto di collasso (cedendo di schianto) già dopo 15 minuti.

Ecologico e moderno.
Grazie alle sue caratteristiche, il legno è il materiale ideale per costruire una “casa passiva”, ovvero un edificio completamente autonomo a livello di energia e riscaldamento. Chi avesse paura di ritrovarsi ad abitare in una baita di montagna – splendida sulle Alpi, fuori luogo in Maremma o nella periferia di Milano – non deve preoccuparsi. Consapevoli del problema, progettisti e architetti hanno da tempo sviluppato una serie di soluzioni che consentono di adattare l'estetica della casa in legno alle necessità di tutti. Spesso la facciata esterna viene protetta con un cappotto intonacato o con uno strato di mattoni. Se volete poi ispiravi a soluzioni di design, sul sito BCasa trovate un'intera collezione di meraviglie in legno, che non stonano nemmeno in grandi metropoli come San Francisco o Seattle.

Non solo legno.
In tempo di crisi, una casa completamente in legno può avere costi proibitivi. Molte aziende stanno quindi iniziando ad affiancare a questo materiale altri meno costosi e ancora più ecologici, perché non provengono dall'abbattimento delle piante. Il bambù è utilizzato sempre più spesso non solo per la costruzione dei mobili ma anche come tessuto per tende e tovaglie e per rivestire i pavimenti. Stessa cosa avviene con il sughero, che ha il vantaggio di essere idrorepellente, resistente al fuoco e fonoassorbente. La paglia è utilizzata all'interno delle pareti in legno come isolante, per diminuire la dispersione termica.

Ecco dove fare una prova.
Per sperimentare la comodità delle case in legno, potete passare una notte in uno dei molti alberghi costruiti in questo materiale, presenti in Italia soprattutto sulle Alpi. Come l'hotel Bad Moos in Alta Pusteria, (Via Val Fiscalina 27, Sesto-Moso, Bolzano, tel. 0474.713100) o il biohotel Theiner's Garten (Via Andreas Hofer 1, Gargazzone, Bolzano, tel. 0473.490880 ), costruito ad incastro, senza colla o viti. Se preferite qualcosa di più intimo, potete optare per un bed &breakfast: Le Petit Nid (Fraz. Evette 15, Valtournenche, Aosta, tel. 333.3696313) e il B&B Anita (Via Trento 36, Spormaggiore, Trento tel. 0461.653040) offrono la possibilità di alloggiare in stanze completamente in legno.

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:


0 commenti:

Posta un commento