, , ,

Proprietà ed effetti benefici dell'Ananas.

Le Ananas sono i "frutti" di una pianta erbacea originaria dell'America del Sud, ed erano un tempo considerate frutti esotici di lusso.

Hanno una forma cilindrica e, normalmente, un peso di circa 1,5 kg, ma che può raggiungere i 5 kg a seconda della varietà; il colore, man mano che le ananas maturano, passa dal verde al giallo-arancio, diffondendosi dal basso verso l'alto.

Le ananas sono perfette per essere consumate quando possiedono la buccia con varie sfumature di arancione e profumano leggermente del loro odore caratteristico; mentre quelle con buccia verde sono acerbe e quelle con buccia marrone sono ben oltre la maturazione.

ananas

Le ananas possiedono l'86% di acqua e sono ricchissime di potassio (210 mg), magnesio (17 mg), ferro (0,5 mg), calcio (17 mg), vitamina B1 (0,05 mg) e vitamina C (17 mg); contengono bromelina, dalla cui presenza derivano quasi tutti gli effetti benefici posseduti dalle ananas, e anche acido citrico, malico e ossalico.

Tra le proprietà delle ananas, ricordiamo che facilitano la digestione delle proteine, quindi sono consigliate nelle dispepsie per carenza enzimatica gastrica e pancreatica, in quanto rendono facilmente assimilabili anche le proteine più complesse.

Le ananas svolgono un'azione antiedematosa, antinfiammatoria, cicatrizzante delle ferite, decongestionante, antitrombotica e protettiva dai radicali liberi; aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e svolgono un'azione anticoagulante, ragion per cui se ne sconsiglia l'assunzione a persone già in cura con medicinali anticoagulanti.

Le ananas hanno effetti benefici sui capelli e pelle e, grazie alla vitamina C, l'organismo può godere di maggiori difese immunitarie, rispondendo meglio nei casi di stati influenzali.

Per assorbire meglio la vitamina C, si consiglia di mangiare ananas fresche, non cotte. Infine, le ananas possono avere un effetto diuretico, e, quindi, possono aiutare a combattere la ritenzione idrica.

Di tutta la produzione delle ananas, una gran parte è destinata all'inscatolamento e alla preparazione di succhi di frutta, quindi possiamo trovare le ananas in commercio anche in queste forme, seppur ricordando che sciroppati e succhi contengono molti più zuccheri aggiunti.

Come conservare le ananas? Le ananas non vanno tenute in frigorifero; solo se si vogliono servire fredde, posso essere messe per 1-2 ore in frigo, avendo cura di coprirle con una pellicola per alimenti.

Come consumare le ananas? Le ananas possono essere consumate fresche, tagliate a fette, servite fredde o su ghiaccio.

Oltre che a privarle della buccia, è necessario eliminare anche la parte centrale legnosa; fatto ciò, andrebbero servite tagliate a spicchi longitudinali in quanto la parte più dolce si trova verso la base del frutto.

Le ananas possono essere impiegate nella preparazione di dolci con frutta fresca, come ad esempio le crostate, ma vengono anche usate come decorazione, in abbinamento a panna o crema pasticcera.

Le ananas vengono impiegate anche nella preparazione di torte, come la nostra Torta con ananas oppure la nostra morbida Torta dietetica con ananas. Molto buona è anche la nostra Torta con farina di castagne e ananas.

10 ricette con l’ananas:

1.- Ananas dorato e granita di champagne.

Ananas dorato e granita di champagne

2.- Hamburger all’ananas con ciliegie e insalata verde.

Hamburger all’ananas

3.- Taco salad con formaggio, fagioli e ananas sciroppato.

taco salad

4.-Spiedini di pollo e ananas.

5.- Sformati di ananas.

6.- Ananas e melone con gelatina di melagrana

Ananas e melone invernale con gelatina di melagrana

7.- Centrifugato di frutta all’ananas.

Centrifugato di frutta all’ananas

8.- Tartellette di ananas.

tartellette di ananas

9.- Gaufrette a fiore con ananas e panna.

gaufrette a fiore con ananas e panna

10.- Crostatine di ananas.

crostatine di ananas

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
green-world-recycle-img5

0 commenti:

Posta un commento