Le tecnologie delle energie rinnovabili non sono affatto immature, poco diffuse o troppo rischiose per gli investimenti nel medio e lungo periodo, anzi.
L'utilizzo del ciclo di vita del suolo per le energie rinnovabili è la stessa o addirittura inferiore rispetto ai combustibili fossili.
Anche l'energia idroelettrica può essere sostenibile, e portare benefici economici e ambientali. Le fonti rinnovabili, insieme all'efficienza energetica, sono in grado di sostituire i combustibili fossili in tutti i settori, anche in quello dei trasporti.
Non è vero che le energie rinnovabili hanno bisogno di incentivi economici, possono già competere per i loro stessi meriti.
Questi e altri luoghi comuni da sfatare sono contenuti nel nuovo quiz on line del WWF Internazionale, (in più lingue, tra cui l'italiano) creato proprio per "smontare" le 'bufale' anti energie-rinnovabili, e i falsi miti che alimentano la credenza che non sia possibile, in tempi brevi, un passaggio dalle energie fossili alle rinnovabili (in primis sole, vento).
IL WWF, con la campagna Seize your power, (in italiano 'Riprenditi l'energia', firma l'appello) sostiene proprio il contrario.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
0 commenti:
Posta un commento