Se il giardiniere è goloso nel piatto mette un fiore: guida agli ortaggi da terrazo

Capita raramente di consigliare un libro di cucina come un'utile guida per il giardinaggio. Il merito va agli autori, Cristina Bay e Gottardo Bonacini, due appassionati che hanno fatto una professione del pro­prio sapiente bricolage.

Il giardiniere goloso (Ponte alle Grazie, pp. 320, euro 16) distribuisce consigli e ricette sulle erbe e gli ortaggi che vale la pena di coltivare in terrazzo o nell'orto.Il primo suggerimento è per tutta la famiglia delle zucche e zucchine , ma tra i quarantuno ortaggi segnalati alcuni sono molto cu­riosi. Per esempio su una pergola si può far crescere il fagiolo kondor, un cannellino resistente, da seminare a marzo, in posizione soleggiata, a una profondità di almeno trenta centimetri.

Do­po tre mesi avrete un po' d'ombra e molta materia per fare zuppe o insalate. Da non trascurare è il rabarbaro. Non solo è perenne, ma è bellissimo. Il gambo rossastro e le foglie arricciate si fanno notare. Cresce meglio vicino a un corso d'acqua; ha bi­sogno di un buon drenaggio al fondo di una buca di sessanta centimetri per sessan­ta, su uno strato di concime naturale.

Se ne fate una coltivazione abbondante avre­te una macchia di verde, o una bordura alta un metro da cui trarre cose succulen­te per la tavola. Se usate la varietà che consigliano gli autori, la Dissectum, vi re­galerete delle foglie ancora più ornamentali, da coltivare anche in vaso. L'altro protagonista è il carciofo, che fiorisce in estate di blu viola. Sono piante grandi, da mettere ben distanziate.

Ma nessuno vieta di rubare qualche centi-metro di terra per dedicarlo a una rosa. In Toscana si approfitta del fatto che sia la rosa che il carciofo non richiedono acqua abbondante per creare delle aiuole molto decorative.


Ultimi post pubblicati

L'immagine “http://hstit.tradedoubler.com/file/1699/agosto_2007/IT_eBay_August_07_introvabile_120x600.gif” non può essere visualizzata poiché contiene degli errori.


We register    it!

Salute & Benessere

0 commenti:

Posta un commento