,

Le mandorle costituiscono un vero concentrato energetico e calorico

L'uso delle mandorle in cucina è vario poiché è un alimento usato in tutte le portate, sia dolci che salate, anche nella cucina internazionale; una ricetta tra le più conosciute per esempio è il pollo alle mandorle cinese.

Moltissimi sono i dolci alle mandorle, come torte, biscotti (famosi i Cantucci Toscani), croccanti, torroni, confetti, creme, per non parlare delle bevande dissetanti come l\'orzata e il latte di mandorla utilizzate soprattutto nei Paesi Mediterranei. Un’altra specialità preparata con le mandorle è il marzapane, con il quale si preparano diversi dolci tipici. Le mandorle sono anche usate per produrre farine e paste nell’industria dolciaria ed estrazione di olio.

mandorle

Spesso, per esaltarne il sapore, ed in alcune ricette, le mandorle vengono tostate in padella antiaderente a fuoco medio per 5 minuti, oppure in forno a 180° per qualche minuto finché non risultano dorate e croccanti.
Le mandorle vengono anche sminuzzate (utilizzando un frullatore), tritate o tagliate a lamelle. Se le utilizzate per fare una torta, potete tritarle insieme a un cucchiaino della farina che utilizzerete in seguito, per evitare la separazione dell\'olio.

Se avete mandorle con la buccia, e per la ricetta che dovete preparare vi servono spellate, potete immergerle per qualche minuto in acqua bollente, e la buccia si leverà facilmente.

Curiosità.

Le mandorle costituiscono un vero concentrato energetico e calorico: contengono una significativa percentuale di proteine, preziose vitamine del gruppo E, B1 e B2, magnesio, ferro e calcio, perciò utilissime nella calcificazione delle ossa (consigliate quindi alle donne in gravidanza o in menopausa). Hanno inoltre proprietà antisettiche e remineralizzanti, emollienti e lassative, e ricostituenti e sono il tipo di frutta secca con il più elevato contenuto di fibre (12%).

Il particolare e originale equilibrio di minerali, vitamine, proteine e grassi, ne fanno soprattutto un rinforzante del sistema nervoso, costituendo un sano e saporito antidepressivo naturale.

Le mandorle contengono molti grassi \"buoni\", infatti circa l\'80% delle calorie di questo alimento provengono da questo nutriente e poiché la maggior parte di questi grassi sono monoinsaturi, le rende benefiche per l\'apparato cardiocircolatorio.

Studi recenti hanno dimostrato come un consumo abituale di questo alimento abbassa i livelli ematici di colesterolo e trigliceridi: ovviamente bisogna tenere in considerazione che chi è soprappeso non potrà abusarne, perché come tutti gli alimenti lipidici, il loro consumo va controllato con attenzione valutando sempre le quantità che il nostro organismo può permettersi.

La mandorla dolce non contiene amigdalina ed è innocua, mentre nel seme della varietà amara l´amigdalina e l´emulsina si combinano quando la mandorla si schiaccia e si bagna (o si mastica), e liberano acido cianidrico (acido prussico) che è tossico in quantità apprezzabili. L´avvelenamento mortale per uomo adulto avviene dopo assunzione di 7 -5 ml di olio di mandorle amare contenente il 2-4% di HCN. La legge italiana prevede una quantità massima di acido cianidrico pari a 1mg/kg in alimenti e bevande e di 50 mg/kg nel torrone e altri prodotti contenenti mandorle amare.

mandorle_contro_diabete

10 Ricette con mandorle:

1.- Miele con mandorle e castagne.

Miele con mandorle e castagne

2.- Crema alle mandorle con salsa speziata.

Crema alle mandorle con salsa speziata

3.- Fichi al cioccolato con mandorle tostate.

Fichi al cioccolato

4.- Torta dorata di mandorle.

torta dorata di mandorl

5.- Tortino con mandorle e mandarini.

tortino con mandorle e mandarini

6.- Biscotti di Natale alle mandorle.

Biscotti di Natale alle mandorle

7.- Torta alle mandorle e cioccolato bianco.

Torta alle mandorle e cioccolato bianco

8.- Ciambellone al cacao con mandorle e noci.

ciambellone al cacao

9.- Crostata nordica con mandorle e prugne.

Crostata nordica

10.- Cestini di mandorle con gelato di fragole.

Cestini di mandorle con gelato di fragole

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento