Cosa fare in giardino a Maggio?
Manutenzione.
Per stimolare la vigoria delle piante d’appartamento durante la ripresa vegetativa concima con Baycote Universale o Bayfolan piante Verdi.
In caso di presenza di muschio nel prato arieggialo e, se il problema persiste, usa Natria Erbicida da distribuire con l’annaffiatoio dove il muschio è presente.
Per il contenimento di alghe e muschio sui vialetti e camminamenti applica Natria Erbicida Pronto Uso.
Potatura.
E’ il momento di potare la cima delle siepi da bordura per favorire il ricaccio laterale (Lauroceraso, Piracanta, Ligustro, ecc...) e di eliminare i rami secchi senza foglie.
Sfronda ed elimina i rami vecchi nelle specie rampicanti come l’edera o il falso gelsomino (Rhyncospermum)
Coltivazione.
E’ possibile impiantare specie bulbose a fioritura estivo-autunnale come giglio, gladiolo, fresia e amarillys.
A fioritura terminata è possibile dissotterrare bulbose autunnali come crocus e tulipani.
Entro maggio va conclusa la semina e il trapianto all’aperto di pomodoro, melanzana, peperone, cetriolo, melone, zucca, anguria, fagiolo, fagiolino e altri legumi. In caso di presenza di larve nel terreno che potrebbero danneggiare le piantine applica Teflustar, il geoinsetticida che nutre e protegge.
Elimina le infestanti con la zappa tra gli ortaggi, per evitare la competizione per l’acqua, la luce e i nutrienti.
Impianto.
In questo mese è possibile ancora impiantare specie arboree ed arbustive. Per un corretto trapianto è necessario ricavare e una buca commisurata alle dimensioni del pane di terra o delle radici della pianta. Sul fondo della buca è utile distribuire Bayfolan Natria, concime di origine naturale che oltre a nutrire la pianta stimola la fertilità del suolo. È molto importante che le radici della pianta non siano a contatto diretto con letame, se preferite usare quello.
Nel caso di impianto di colture acidofile arbustive, come i rododendri, o da frutto come i mirtilli utilizzare torba acida e un concime dedicato come Baycote Acidofile.
In questo periodo è importante monitorare la presenza di funghi tipici della primavera nel frutteto (ticchiolatura del melo, bolla del pesco, monilia) o nell’orto (peronospora, mal del piede, oidio, botrite) ed eventualmente effettuare trattamenti. E’ importante considerare che i fungicidi di copertura assicurano una protezione della vegetazione in funzione dell’andamento climatico per 7-10 giorni (ad esempio Cupravit Blu WG, Syllit Flo, Serenade Natria, Teldor Plus), mentre quelli sistemici per 10-14 giorni (Folicur SE, R6 Bordeaux, Melody Compact, Previcur Energy, Aliette).
E’ possibile controllare gli afidi con un prodotto specifico come Confidor o Neem-Azal mentre in caso di larve come la carpocapsa sui fruttiferi o la cavolaia sugli ortaggi applicare prodotti abbattenti come Decis Jet, Decis Energy o naturali come Piretro Actigreen e Success.
In caso di presenza di lumache nell’orto distribuire Natria Lumachicida o Mesurol M Plus E’ utile eliminare le infestanti nel giardino o nel frutteto rimuovendole a mano o distribuendo un erbicida totale come Rasikal Quick o Natria Erbicida.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog: