,

Formaggi tipici italiani: la ricotta romana.

Le origini della ricotta romana sono antichissime e riferimenti storici risalgono a Marco Porzio Catone che raccolse le norme che regolavano la pastorizia nella Roma repubblicana dove il latte di pecora aveva tre destinazioni: religiosa, come bevanda e la trasformazione in formaggi con l'uso residuo del siero per ottenere appunto la ricotta.

Il disciplinare di produzione prevede che il siero debba essere ottenuto da latte intero di pecora proveniente dal territorio della regione Lazio e le operazioni di lavorazione, trasformazione e condizionamento dello stesso in ricotta romana devono avvenire nel solo territorio della regione Lazio.

La Ricotta Romana DOP è identificabile dal logo che contiene una testa di ovino e le scritte "ricotta" in giallo e "romana" in rosso.

La Denominazione di Origine Protetta è stata riconosciuta il 13 maggio 2005.

ricotta-romana-dop-marella-header

Caratteristiche e fasi di produzione.

Viene prodotta principalmente nell'Agro Romano nel periodo compreso tra novembre e giugno. Le razze ovine da cui deriva il latte intero sono Sarda, Siciliana e Comisana alimentate per il 10% con foraggio e per il 90% in pascolo.

Per la produzione della ricotta romana DOP è consentita, nel corso del processo di riscaldamento del siero, a temperatura tra i 50-60°C, l'aggiunta di latte intero di pecora proveniente dalle razze sopra citate e dall'areale previsto, fino al 15% del volume totale del siero.

La ricotta romana viene confezionata in cestelli tronco-conici di vimini, di plastica o di metallo con capacità massima di due chili, oppure avvolta in carta pergamena o sottovuoto.

La peculiarità della ricotta romana è il caratteristico sapore dolciastro che la distingue da ogni altro tipo di ricotta.
Il disciplinare di produzione è stato modificato nel 2010.

Gastronomia e vini consigliati.

Il vino in abbinamento deve avere un bouquet fruttato, morbido, leggero di struttura.

Consorzio di Tutela Ricotta Romana DOP
Via Lanciani, 38
00162 Roma

ricotta romana

4 ricette con la ricotta romana:

1.- Mattonella di peperoni gialli con ricotta romana.

Mattonella di peperoni gialli

2.- Tortini con misticanza e peperoni.

3.- Petto di pollo ripieno e carotine

4.- Cheese-cake di ricotta con salsa all'arancio.

Strucolo di ricotta

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
green world-recycle-img-con arcobaleno con RSS 256x256

0 commenti:

Posta un commento