,

Lavori di giardinaggio in attesa della bella stagione.

Ferite-alberi1Siamo ancore a Aprile ma la bella stagione è alle porte.
Per non trovarci completamente impreparati è consigliabile iniziare, con calma ovviamente, ad organizzare il giardino per renderlo ospitale e pronto ad accogliere tutte le nuove piante. Alcune operazioni di normale manutenzione vanno svolte sistematicamente e senza interruzione. Si tratta di lavori spesso noiosi ma comunque indispensabili per la salute del giardino. Ricordatevi dunque di rastrellare le foglie, di potare le piante rampicanti e di togliere gli accumuli di neve dai rami. 

Se nel vostro giardino prevedete la presenza di salute del giardino, è il momento di iniziare con la manutenzione. Premunitevi di nuove piante e piantatele, quelle vecchie invece devono essere rincalzate. In più, per ottenere dei buoni risultati, iniziate a concimare il terreno con prodotti specifici.

Anche prato e siepi hanno bisogno di cure particolari e di un po’ di manutenzione per superare la stagione fredda ed arrivare al meglio alla primavera. Se il prato presenta un aspetto sofferente è importante agire in maniera sistematica per prima cosa livellandolo a dovere, in secondo luogo è meglio eliminare tutte le tracce di muschio presenti, poiché questo tende a soffocare il substrato con conseguenze spesso disastrose. In ultimo non dimentichiamoci che anche durante l’inverno è opportuno garantire una giusta aerazione anche al nostro prato. Naturalmente non dimentichiamoci delle siepi: queste vanno rastrellate, potate ed è meglio eliminare tutti i parassiti finchè si è ancora in tempo.

Prima di tutto pulizia del giardino.

Tra le operazioni necessarie per la conservazione del nostro giardino sicuramente ci saranno dei tronchi d’albero feriti. Analizzando gli alberi presenti in giardino ne troverete alcuni con crepe o profonde fessurazioni. E’ importante agire in maniera tempestiva per evitare che queste ferite diventino un veicolo per la prolificazione e l’attacco di fastidiosi parassiti.
pulizia giardino
Attenzione al muschio.
 
Procedete quindi in questo modo: utilizzate una lama pulita ed affilata per eliminare la parte della pianta ormai compromessa. Cercate di togliere tutta la porzione malata, marcia o annerita dalla presenza di eventuali funghi. Successivamente tappate il buco con del mastice da innesti, in questo modo la pianta sarà salva e la ferita non risulterà più un pericoloso problema.
Un’altra importante operazione da svolgere per mantenere al meglio il giardino è la raccolta delle foglie. Si deve evitare che il fogliame rimanga per toppo tempo sul prato poiché si rischia di sviluppare marciumi diffusi che possono espandersi anche nel substrato. In più la presenza del fogliame sul prato impedisce purtroppo all’acqua di penetrare, ciò ovviamente danneggia il substrato.

Procedete quindi con la raccolta sistematica, e a scadenze regolari, del fogliame. Oltre a fare del bene al vostro prato potete ammucchiarlo e conservarlo per produrre dell’ottimo compostaggio.

La manutenzione del prato in inverno

Non dimenticatevi mai di tenere sotto controllo il vostro prato. In particolare in questi mesi invernali è possibile assistere alla comparsa del muschio. Solitamente questo si forma a causa di un’esagerata quantità di umidità nel terreno. E’ importante combatterlo il prima possibile spargendo sul terreno del solfato di ferro. Per quanto riguarda il dosaggio attenetevi scrupolosamente alle dosi consigliate, quantità maggiori rischiano di creare problemi aggiuntivi piuttosto che benefici per il prato. Inoltre evitate di rastrellare il prato fino a quando il muschio non sarà completamente secco, in caso contrario rischiereste di espandere ancora di più il problema.

Lavori di giardinaggio
Lavori di giardinaggio: riordinare rose e rosai.
 
Quando il prato sarà libero sia da muschio che da fogliame (e naturalmente anche dall’eventuale neve) potete ossigenare il terreno utilizzando speciali scarpe chiodate in grado di bucate la superficie calpestata. Questo è sicuramente un metodo molto comodo e rapido, andrà comunque benissimo anche una normale forca. La maggiore permeabilità nei confronti di acqua e di aria del prato porterà sicuramente grandi giovamenti.

Nuova vita in attesa della bella stagione

Sappiamo bene che la maggior parte delle piante rampicanti in questo periodo sono in pieno riposo vegetativo; è quindi proprio questo il periodo migliore per metterle in ordine ridistribuendo al meglio i rami, eliminando quelli doppi o malconci. Utilizzate sempre cesoie ben affilate e disinfettateper eseguire queste operazioni, in più tagliate sempre almeno un centimetro sopra una gemma.

Crisantemi
Crisantemi.
Terminate le operazioni di riordino legate nuovamente i rami e controllate anche le legature che non avete toccato, devono essere tutte ben strette.
Ma non sono solo le piante rampicanti ad aver bisogno di una vigorosa risistemata. Ormai anche i crisantemi hanno completamente esaurito la loro fioritura, si può quindi procedere con una potata anche piuttosto drastica. Una sfoltitura di circa 10 – 15 centimetri non potrà che avere effetti benefici in grado di favorire anche nuove ramificazioni.
Se volete moltiplicare i vostri crisantemi potete sfruttare i fusti appena tagliati: ricordatevi quindi di tagliarli sempre diagonalmente e almeno 3 centimetri sotto un nodo. Successivamente basterà collocarli in un vaso con del terreno leggero: dopo due – tre settimane di luce e temperatura costante di circa 10° C la radicazione sarà avvenuta con successo. Spostate quindi le nuove piantine in vasi più grandi, in primavera saranno abbastanza forti per essere messe a dimora in piena terra.
 
 
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento