Dimenticate il Natale a luglio, Halloween è arrivato a giugno. Anche se il mese scorso abbiamo avuto alti e bassi come sempre, devo iniziare l'ultimo aggiornamento del giardino con la nostra recente grande vittoria: abbiamo coltivato la zucca più grande di sempre! Anche se sembra che ce la caviamo sempre bene con una varietà di zucca o l'altra, quest'anno è stata la prima volta che abbiamo avuto delle zucche davvero promettenti fin dall'inizio.
Con tre viti, avevamo una zucca solida su ciascuna di esse. Questa varietà si chiama Rouge Vif D'Etampes, soprannominata anche zucca "Cenerentola". Sfortunatamente, una delle prime tre ha ceduto all'enorme quantità di pioggia che è continuata fino all'inizio di giugno (l'ho trovata mezza marcita proprio quando sembrava pronta a staccarsi dalla vite), ma a metà mese ne abbiamo raccolta una da 4,5 kg, il che ci ha fatto davvero emozionare all'idea di vedere quanto sarebbe diventata grande la terza.

Non abbiamo resistito a qualche scatto glamour mentre la staccavamo dalla pianta. E come fa la natura, la pianta da cui abbiamo staccato la zucca da 4,5 kg sta già producendo qualche nuova zucca (in basso a destra nel collage). Il verdetto finale sulla nostra piccola e tozza: 9 kg! Sicuramente la zucca più grande che abbiamo mai coltivato. Sogno torte di zucca, pane, chili, curry e altro ancora...
Zucca, continua

Non sorprende troppo, data la storia del nostro orto, ma finora abbiamo avuto una stagione di zucche solida sotto tutti gli aspetti. La Zucchina Rampicante ci ha finalmente dato una bella sfornata (molte di quelle che si trascinano sul terreno marcivano anche per l'umidità), e le varietà Patty Pan hanno avuto un andamento così buono che ne ho regalate parecchie per condividerle. Abbiamo anche qualche bella Candy Roaster da aggiungere alle nostre zucche dure, e alcune spontanee selvatiche di cui condividerò le foto la prossima volta, quando saranno pronte per essere raccolte.
Cetrioli
Finora abbiamo avuto anche un anno piuttosto proficuo per i cetrioli. I cetrioli sottaceto sono venuti benissimo fin dall'inizio e sono riuscita a preparare almeno tre barattoli di sottaceti fermentati. Le piante si sono un po' allagate, come gran parte del resto dell'orto, ma sembrano riprendersi ora che abbiamo avuto un mix migliore tra il solito caldo e temporali estivi più diffusi.

Anche i cetrioli limone stanno prendendo piede. Devo controllarli ogni giorno per non perderne nessuno, perché possono diventare davvero pieni di semi quando diventano troppo grandi. Non sono ancora i miei preferiti, ma vale la pena averli per avere un po' di varietà! Inoltre, le api adorano i fiori di cetriolo.

'Mater
Quei piccoli bastardi pelosi hanno decimato il mais all'inizio della stagione e, naturalmente, sono tornati per rivendicare i pomodori. A quanto pare, gli scoiattoli si divertono a provocarci lasciando le prove del crimine proprio davanti a noi. Non mi dispiace condividere alcuni dei pomodorini più abbondanti, ma i pomodori cimelio sono un po' troppo.

Nonostante i ladri pelosi, siamo riusciti a raccogliere alcuni pomodori più grandi da gustare. Anche tutti i pomodori sembravano aver avuto più difficoltà con la pioggia. All'inizio avevamo molti fiori, ma non ne sono spuntati molti. Anche i pomodorini sono diventati un po' lunghi, ma si sono ripresi e stanno producendo tante piccole gemme.

Sì, quella è di nuovo la mia splendida zucca che fa un cameo sullo sfondo, ahah.
Varie
Nel resto del giardino, stiamo ancora aspettando che i fichi maturino. L'albero principale è carico di frutti, quindi non dovrebbe passare molto tempo prima di poter gustare tanti fichi freschi.
Abbiamo anche potuto ammirare per un po' alcuni splendidi girasoli, un altro fiore molto amato dalle api.

Mancano pochi giorni alla maturazione delle prime melanzane.

E finalmente abbiamo potuto coltivare dei peperoni!

Concluderò con la curcuma, che promette un altro raccolto abbondante. L'anno scorso ne abbiamo estirpata così tanta che ne avevo parecchia da regalare. Quest'anno, se ne raccoglieremo tanta come sembra, dovrò impegnarmi di più per conservarla per il nostro uso personale. Anche se sarò comunque felice di condividerne in abbondanza.

A volte, durante le difficoltà, è facile sentirsi come se non si fosse ottenuto molto per tutti gli sforzi profusi, ma dedicare del tempo ogni mese a documentare il nostro percorso mi fa capire che stiamo andando piuttosto bene. Non importa quanto riusciamo effettivamente a mangiare, è sempre un processo che ne vale la pena.
Il prossimo passo... capire quando iniziare a piantare i semi autunnali, perché non voglio perdere l'occasione come al solito. Le giornate estive più calde rendono difficile trovare la motivazione per uscire a lungo, ma in futuro voglio coltivare ortaggi a radice e crocifere.
Buon giardinaggio!
0 commenti:
Posta un commento