, , ,

Come coltivare l'aglio in balcone, crescita, cura ed altri interventi.

L’aglio ĆØ un condimento particolarmente diffuso nella dieta mediterranea: presente in numerose ricette, oltre in cucina ĆØ conosciuto per le sue potenti proprietĆ  antibatteriche, che lo rendono un ottimo rimedio naturale per le infezioni del cavo orale e dell’apparato digerente. Non ĆØ perĆ² tutto, poichĆ© l’aglio ĆØ mediamente semplice da coltivare, anche in casa.


L’Allium sativum, questo il nome scientifico, ĆØ una pianta bulbosa della famiglia delle Amaryllidaceae. Dall’intenso odore e dalla caratteristiche inflorescenza sul fusto, agli scopi alimentari e nella medicina tradizionale vengono utilizzati i bulbi. 


Coltivato in modo ubiquitario su tutto il pianeta, l’aglio si caratterizza per la presenza di elementi utili all’organismo: l’antibiotico naturale dell’allicina, ma anche l’allina. Utilizzato crudo o cotto, spesso anche in soffritti, la conservazione richiede un luogo buio e asciutto.

La coltivazione dell’aglio.


La coltivazione dell’aglio si realizza tramite gli spicchi del suo bulbo – detti anche bulbilli – separati l’uno dall’altro. Questi possono essere acquistati da qualsiasi rivenditore di prodotti per l’orto, in alternativa si possono sfruttare anche gli spicchi di un esemplare da cucina, purchĆ© non trattato e da coltura biologica. Tale necessitĆ  deriva dall’assenza di ritardanti chimici e pesticidi, spesso utilizzati per impedire la pianta germogli e giunga a piena maturazione.


Interramento.


Prima di procedere all’interramento, bisogna verificare la presenza dell’apparato radicale alla base del bulbo: un elemento delicato e lanoso che serve imprescindibilmente alla pianta per poter crescere. 


Molto importante ĆØ anche la scelta del terriccio: deve essere compatto ma non troppo solito, quindi efficacemente drenato.


Irrigazione.


L’acqua, infatti, tende a far marcire i bulbilli, rendendo cosƬ impossibile il successivo raccolto. 


La temperatura media di crescita ĆØ di circa 15/20 gradi, ha una buona resistenza agli agenti atmosferici e non servono particolari ripari, poichĆ© ama le zone mediamente soleggiate.


Crescita.


La crescita avviene infine per germinazione dal bulbillo originario, a seconda delle sostanze nutritive in esso contenute: di conseguenza, piĆ¹ ĆØ grande lo spicchio, maggiori sono le possibilitĆ  di ottenere un buon raccolto. 


Non ultimo, puĆ² essere sfruttato anche come semplice pianta ornamentale qualora non si desiderasse ricorrervi come ingrediente e condimento delle ricette.



Stabilite le caratteristiche della pianta e le esigenze di sviluppo, si puĆ² passare alla coltivazione vera e propria. Ottenere un gran numero di esemplari ĆØ mediamente semplice: una volta piantato, l’aglio non richiede particolare opere di manutenzione. Inoltre, nelle zone temperate ĆØ normalmente sufficiente l’acqua piovana per garantirne la corretta crescita. 


Un suggerimento utile potrebbe essere quello di controllare con le mani nude una piccola zolla di terreno: se risulta poco umida ed estremamente friabile, ĆØ necessario un’irrigazione di contenuta intensitĆ .


Per la coltivazione in un piccolo appezzamento, ad esempio un orto improvvisato in giardino, si prendono i bulbi e li si inseriscono nel terreno a circa 3 centimetri di profonditĆ , facendo attenzione a non capovolgerli: l’apparato radicale deve essere sempre rivolto verso il basso. 


Se si preferisce piantarlo in un vaso, magari da conservare sul balcone di casa, si cerchi un contenitore in terracotta di circa 30 centimetri in altezza e larghezza variabile a seconda del numero di bulbi a disposizione. 


Si predisponga sul fondo uno strato di ghiaia, per agevolare il deflusso dell’acqua, quindi si provveda all’inserimento del terriccio fino all’orlo. Particolare attenzione va prestata alla distanza tra un bulbo e l’altro, mai inferiore ai 10-15 centimetri.


Durante la crescita, l’aglio svilupperĆ  gli scapi floreali: delle foglie strette e arrotondate verso l’alto, preparatorie all’inflorescenza. Quando tali scapi iniziano a seccare, spesso in corrispondenza con la tarda estate, si estrae a strappo il bulbo dal terreno e lo si lascia a essiccare all’aperto per circa una settimana. 


Quindi si rimuovono le tuniche esterne e, con il fusto delle piante, si realizzano delle trecce che permetteranno di appendere agilmente l’aglio in un posto buio e asciutto, pronto per la pulitura finale e la successiva consumazione.

2 commenti:

  1. Se state cucinando un piatto con una consistenza densa e cremosa, come un sugo per la pasta, potete aggiungere l’aglio spellato nell’olio caldo, rosolarlo leggermente per insaporirlo e poi versarci sopra velocemente l’elemento liquido/cremoso per abbattere la temperatura nel tegame ed evitare che l’aglio bruci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dal consiglio @Giampaolo. Davvero molto utile.

      Elimina