In Giappone l’esposizione del bonsai è una vera e propria arte. Secondo la tradizione, il bonsai viene presentato all’interno del tokonoma, una sorta di alcova che costituisce l’angolo più importante della casa, poiché è quello destinato al culto degli antenati e a ricevere gli ospiti.
La tradizione giapponese suggerisce anche che i bonsai siano esposti accompagnati da un tavolino di legno, da un elemento di accompagnamento e da una pittura su rotolo in carta di riso, chiamata "kakejiku".
In Occidente è senza dubbio raro trovare una casa che presenti qualcosa di analogo, tuttavia è possibile esporre il proprio bonsai in modo altrettanto suggestivo.
L’esposizione del bonsai.
Particolarmente importante è la scelta del tavolino da esposizione, che i giapponesi chiamano "shoku" o "taku".
Il supporto su cui viene collocato il bonsai deve infatti dare risalto alla pianta, armonizzandosi con essa.
La forma e lo stile del bonsai.
Nella scelta si dovrà dunque tener conto della forma e dello stile del bonsai, oltre che delle sue dimensioni.
Scegliendo il tavolino più appropriato e alcuni suggestivi accessori, come i suiseki, oppure le figurine di animali o di pescatori è possibile creare all’interno della propria casa un autentico piccolo angolo di Oriente o un affascinante paesaggio naturale, che costituirà una splendida cornice per il vostro bonsai.
Il bonsaista deve essere molto severo e critico verso di se e verso il suo Bonsai e non concedersi sbavature a prescindere dall’importanza della mostra , perché il giorno dell’esposizione l’albero sarà sincero e sarà testimone del lavoro svolto dal suo coltivatore.
RispondiEliminaProprio cosí. Grazie dal tuo commento e consigli @Giampaolo.
Elimina