,

Energia per un mondo “verde”: per rendere il nostro un “mondo più verde” ci voglia veramente poco.

Credo che per rendere il nostro un “mondo più verde” ci voglia veramente poco.

Mi è sempre piaciuto pensare alle energie rinnovabili come nuovo strumento per far funzionare macchinari, per fare luce, riscaldare, e tutto il resto.

Un pratico esempio è costituito dai pannelli solari e fotovoltaici posti su molte abitazioni o industrie, in giro per il mondo; o anche le centrali idroelettriche che sfruttano l’energia potenziale e cinetica dell’acqua, per generare corrente.

Certo, attuare ricerche per sviluppare maggiormente queste energie è abbastanza complicato e costoso, come può essere parlando per l’utilizzo dell’idrogeno; ma chissà, forse saranno elementi fondamentali per il nostro futuro, quando non si potrà più fare affidamento sulle fonti non rinnovabili, per esempio il petrolio.

natura-wallpaper

Ma, tornando alla mia prima frase, anche noi possiamo aiutare il nostro pianeta dal punto di vista ecologico: basta solo migliorare le nostre abitudini quotidiane, anche con piccoli, significativi gesti.

Potremmo stare più attenti a non sprecare energia elettrica, quando lasciamo in stand-by le varie apparecchiature che abbiamo in casa, vedi computer e televisioni.

O ancora, non tenere aperti i rubinetti dei lavandini troppo a lungo, evitando di usare quantità di acqua troppo abbondanti.

Ognuno di noi, se si impegna veramente, può fare qualcosa di potenzialmente utile e importante per questa causa; anche perché stiamo parlando della salute del mondo in cui viviamo, e non è una cosa da poco.

natura croazia-slovenia-parchi-e-natura

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
green-world-recycle-img5

0 commenti:

Posta un commento