Credo che per rendere il nostro un “mondo più verde” ci voglia veramente poco.
Mi è sempre piaciuto pensare alle energie rinnovabili come nuovo strumento per far funzionare macchinari, per fare luce, riscaldare, e tutto il resto.
Un pratico esempio è costituito dai pannelli solari e fotovoltaici posti su molte abitazioni o industrie, in giro per il mondo; o anche le centrali idroelettriche che sfruttano l’energia potenziale e cinetica dell’acqua, per generare corrente.
Certo, attuare ricerche per sviluppare maggiormente queste energie è abbastanza complicato e costoso, come può essere parlando per l’utilizzo dell’idrogeno; ma chissà, forse saranno elementi fondamentali per il nostro futuro, quando non si potrà più fare affidamento sulle fonti non rinnovabili, per esempio il petrolio.
Ma, tornando alla mia prima frase, anche noi possiamo aiutare il nostro pianeta dal punto di vista ecologico: basta solo migliorare le nostre abitudini quotidiane, anche con piccoli, significativi gesti.
Potremmo stare più attenti a non sprecare energia elettrica, quando lasciamo in stand-by le varie apparecchiature che abbiamo in casa, vedi computer e televisioni.
O ancora, non tenere aperti i rubinetti dei lavandini troppo a lungo, evitando di usare quantità di acqua troppo abbondanti.
Ognuno di noi, se si impegna veramente, può fare qualcosa di potenzialmente utile e importante per questa causa; anche perché stiamo parlando della salute del mondo in cui viviamo, e non è una cosa da poco.
Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
0 commenti:
Posta un commento