Devo dire che non sono stata nel nostro giardino da novembre, quando ho passato una settimana a prepararlo per l'inverno, quindi ero preoccupata quando la settimana scorsa ho deciso che avrei dovuto trovare un po' di tempo per iniziare le pulizie di primavera. Immagino di sembrare una pessima giardiniera ora, ma ci sono molte cose che accadono nelle nostre vite in questo momento e ho dovuto stabilire le mie priorità per non impazzire. Tuttavia, sembra che il nostro giardino lo capisca ed è molto gentile con noi. Mi aspettavo un disastro, e sono rimasta sorpresa nel vedere che in realtà non è andata poi così male. È andata piuttosto bene! Lasciate che vi faccia un giro!
Non ho piantato la valeriana in autunno, ma siamo comunque riusciti a raccoglierne un po'. Com'è possibile? Lo scorso inverno ho piantato molte piante nella nostra serra e, a quanto pare, si sono auto-seminate. La valeriana è una coltura invernale, quindi è spuntata dopo aver ripulito l'orto. Alcune sono andate a seme, quindi mi aspetto un altro raccolto l'anno prossimo: che risparmio ed efficienza.
Ho scoperto che le carote sono una coltura biennale, quindi ne ho lasciate alcune nel terreno durante l'inverno per vedere cosa sarebbe successo. Anche se i topi ne hanno assaggiate molte, sono comunque riuscito a raccoglierne una discreta quantità e tra qualche giorno avremo una zuppa di carote in casa.
L'anno scorso il cavolo riccio non era bello, quindi l'ho tenuto in terra, pensando che sarebbe marcito. Sono rimasto sorpreso nel vedere che invece sta crescendo rigoglioso. Ne ho lasciato un po', ho portato il resto a casa e l'ho aggiunto a un piatto di pasta qualche giorno fa.
Ho piantato la lattuga indivia a novembre nel nostro letto rialzato. L'ho coperta con un foglio di pluriball spesso e, in base alla mia esperienza, ero convinto di trovare molte piante in primavera. Ho controllato i progressi un paio di volte e stavano crescendo benissimo. Immaginate la mia sorpresa quando abbiamo rimosso il foglio di pluriball e ho visto solo un cespo di lattuga e un sacco di buchi! Qualcuno ha rubato il resto! È impossibile che sia stato mangiato dai topi perché il nostro letto rialzato è isolato, quindi non possono prenderlo. Non ho idea di chi possa essere stato, ma spero che sia stato qualcuno in difficoltà, perché allora ho capito.
Ho piantato dei ravanelli perché all'improvviso abbiamo trovato un po' di spazio, li ho ricoperti con la pellicola a bolle e tra qualche giorno controllerò se sono germogliati.
Non sono una grande amante degli ellebori e non riesco proprio a liberarmene. Ogni anno elimino quante più radici possibile, ma continuano a ricrescere. Potreste chiedervi perché non mi piacciano, visto che sono bellissimi, vero? Fioriscono troppo presto durante l'anno, quindi non ci piacciono molto, e si diffondono a dismisura, occupando troppo spazio. Hanno anche foglie grandi e i fiori tendono a nascondersi sotto di esse, quindi alla fine si vedono solo quando si rimuovono le foglie. È troppo lavoro per non darmi alcun piacere. Spero che un giorno potrò liberarmene completamente. Ne ho portati alcuni a casa e sono durati solo 3 giorni in vaso, quindi non hanno alcun valore anche lì.
Quando ti dicono che hai comprato un raccolto di un anno (per la tua zona), ma vedi che ha superato l'inverno, sei molto contento, vero? Non ci è piaciuta molto la nostra erba di abrotano, conosciuta anche come "erba cola", e sono felicissima che sia tornata. Ha lo stesso profumo della Coca-Cola, quindi è perfetta per le limonate estive.
L'uva spina si sta lentamente risvegliando. Questa varietà che abbiamo è succosa, dolce e non troppo acidula, il che mi piace molto. È cresciuta molto in un anno e non vedo l'ora di vedere se avremo anche altri frutti.
Anche l'olivello spinoso "femmina" ha un aspetto magnifico. Questo cespuglio sta dando i suoi frutti e sono felice che stia crescendo bene, perché mi piacerebbe tanto avere finalmente qualche bacca. Il cespuglio "maschio" non è ancora arrivato a questo punto, quindi vedremo come andrà, perché è necessario per impollinare i fiori. Servono entrambi, e spero che l'altro sopravviva.
Il rabarbaro si sta lentamente risvegliando dal suo letargo invernale. Inizia lentamente, ma poi la crescita accelera e tra un mese potremo gustare gambi di rabarbaro grossi e succosi. Come al solito, ne condividerò la maggior parte con i nostri amici, perché questo posto sembra essere il paradiso del rabarbaro e ne riceviamo sempre molto, molto più del necessario.
Il mio sovescio sta crescendo bene. L'ho piantato troppo tardi e non ero sicuro che sarebbe venuto bene. È una specie di cereale e non ho idea di quanto velocemente crescerà, visto che è la prima volta che lo uso.
Abbiamo un grande cespuglio di rosmarino che sta crescendo in modo incontrollato e finalmente ho trovato il tempo di potarlo un po'. Questa è solo la piccola parte che ho rimosso. Non si vede affatto che l'ho potato.
Anche i nostri fiori perenni si stanno risvegliando. Le primule sono ovunque in giardino. Sono piante perenni di breve durata, ma si diffondono tramite semi così rapidamente che ogni anno ne abbiamo molte di più rispetto all'anno precedente.
Ci sono anche gli iris!
Ci sono fiorellini sparsi ovunque nel giardino. I fiori di Glory of the Snow si diffondono lentamente e sono felice di vederne sempre di più ogni anno.
Stanno arrivando anche i narcisi novelli. Sono una varietà nana e non superano i 10-15 cm di altezza.
I tulipani sono un altro fiore che si moltiplica ogni anno. Ogni volta che estirpo le erbacce, distruggo accidentalmente qualche bulbo, ma continuano a diffondersi come se non ci fosse un domani.
L'anno scorso non abbiamo potato la Forsizia, ed è cresciuta molto. La poteremo quando smetterà di fiorire, altrimenti prenderà il sopravvento sulle altre piante. Porteremo a casa questi rami gialli e li metteremo in un vaso per le decorazioni pasquali. Tuttavia, quest'anno Pasqua è ad aprile, quindi dovremo preparare un'altra decorazione perché a quel punto saranno già spariti.
Il viburno è un arbusto fiorito profumatissimo. È un peccato che inizi a fiorire molto presto durante l'anno. Il nostro giardino non è a casa nostra, quindi non lo apprezziamo molto perché semplicemente non siamo lì.
Questo è il risultato delle nostre pulizie di primavera. Abbiamo ancora molto da fare, ma abbiamo già pulito le aree più importanti. Eravamo troppo pigri per andare due volte ai cassonetti della spazzatura, quindi abbiamo riempito il nostro carretto ben oltre la sua capacità.
Ci abbiamo messo tutta la domenica a pulire quei rametti di rosmarino e separare quelli buoni da quelli vecchi. Avevo intenzione di preparare dello sciroppo, ma vista la quantità, potrei dover preparare anche acqua e olio di rosmarino per il mio trattamento per capelli. Non sembra molto in questa foto, ma diamo un'occhiata da un'altra prospettiva qui sotto...
Beh, non ho idea di cosa farne, visto che nel nostro giardino c'è ancora un sacco di rosmarino, e questa è una ciotola da 4 litri. Qualsiasi idea è benvenuta a questo punto
Il giardinaggio mi ha sempre dato un sacco di energia (e dolori in tutto il corpo) e non vedo l'ora che le giornate diventino un po' più calde, così da potermi immergere di nuovo completamente in questa attività.
Ci vediamo la prossima volta...





























































