Mesclun sotto il nuovo raccolto di bulbi marzo 2025.jpg

Mesclun sul portico con lampadina PAR

Giovedì mattina mi sono svegliata alle 4:45. Era da un sacco di tempo che non mi svegliavo presto. Ho scritto la posta e riordinato la cucina. Avevo messo le lunghe scatole di lampadine per piante sul tavolo e avevo deciso di cambiare una lampadina per ogni lampadario.

Le nuove lampadine che ho ricevuto sono le AgroMax T5 Pure PAR Veg Bulbs da 4 piedi. Dal sito web:

"PAR" è composto da lunghezze d'onda luminose comprese tra 400 e 700 nanometri ("nm"). Le piante utilizzano principalmente solo una piccola porzione dello spettro della luce visibile; principalmente gli spettri rosso e blu, ovvero 420-470 nm (blu) e 620-670 nm (rosso). Osservando il grafico spettrale fornito con la maggior parte delle lampade da coltivazione, si noterà che gran parte dell'emissione di quasi tutte le lampade MH e HPS si trova al di fuori degli spettri blu e rosso, il che rappresenta "luce sprecata" per le piante.

Ne ho presi solo 16 da provare perché erano venduti in lotti da 8, quindi non abbastanza per ogni espositore. Tre espositori non ne avevano uno.

Raccolto di piantine di sedano marzo 2025.jpg

piantine di sedano

Poi ho controllato tutte le piantine, diradandole o trapiantandole a seconda delle necessità.

Supervisore che cura le piantine, raccolto marzo 2025.jpg

Durante questi lavori sono stato attentamente supervisionato.

Raccolta di biancheria finita marzo 2025.jpg

Poi ho finalmente piegato e messo via il bucato, poi ho fatto una doccia e mi sono seduta per un po'.

Preparazione per l'installazione delle luci raccolto marzo 2025.jpg

Il mio stagista numero 2 sarebbe venuto a installare le luci, quindi mi ero preparato anche per questo. La prossima semina è prevista per lunedì 31, e ci sono 12 vassoi.

Impostazione collage di luci per piante, testo ritagliato, marzo 2025.jpg

Arrivò verso le 9:30 e iniziò a portare su tutto il necessario dalla cantina. Avremmo dovuto sistemare prima l'ufficio, perché dovevamo spostare l'armadio per allestirlo.

Abbiamo fatto prima questo e poi abbiamo iniziato a montare il ripiano di base. Ci vuole un po' di tempo perché dobbiamo assicurarci che sia a livello. Abbiamo appeso le luci inferiori lunghe 1,2 m x 60 cm, e poi abbiamo montato i ripiani superiori. Avrei usato le nuove luci, che avevano un filo di sospensione anziché i ganci e le catene di tutte le altre.

Abbiamo scoperto presto che il filo era inutile per regolare le luci. Quindi quest'anno le luci sono fisse. L'anno prossimo, prenderò dei manicotti di serraggio e adatterò i fili per renderli regolabili.

Abbiamo finito in ufficio verso mezzogiorno e lei ha iniziato a portare su il materiale che ci sarebbe servito per montare la finestra a vetri in soggiorno. Doveva andare alle 12:30.

Ultimamente ho avuto molto dolore al piede sinistro, non so perché. Va e viene, ma giovedì era più forte che mai. Il mio amico aiutante era arrivato a mezzogiorno e aveva fatto alcune faccende e innaffiato le piantine. Avremmo dovuto fare l'inventario delle cantine, ma stare in piedi sul cemento per 5 ore non era proprio possibile.

Piccoli alberi II - 6.Reliance.peach prima del raccolto marzo 2025.jpg

Piccoli alberi II – 6. Pesca Reliance

Avevo inserito la spruzzatura dei peschi nella lista per ricordarci di farlo presto. Ma lui ha pensato che fosse un buon giorno per farlo. Così, mentre lui portava il materiale per la spruzzatura al piano di sopra dopo averlo rifornito e preparava la spruzzatura per le pesche, sono uscito a togliere la gabbia dal piccolo pesco e ho portato la scala fino al grande pesco.

Piccoli alberi - 10. Germogli di sambuco di York raccolto marzo 2025.jpg

Piccoli alberi – 10. Germogli di sambuco di York

Così abbiamo fatto la piccola pesca e gli abbiamo rimesso la gabbia, poi siamo andati a fare il grande pesco. Accanto, ha notato che il sambuco di York aveva i germogli.

Piccoli alberi - 9. Pesca Contender trattata con spray raccolto marzo 2025.jpg

Piccoli Alberi – 9. Pesca Contender spruzzata

Abbiamo finito il lavoro e abbiamo riposto la scala mentre lui lavava lo spruzzatore. Non vedevo l'ora di sedermi.

Tornati dentro, abbiamo discusso della potatura del pesco. Ha aperto dei video di potatura sul suo telefono e li abbiamo guardati. Abbiamo deciso di andare al ciliegio 1.North Star per controllare il problema del portainnesto.

Little Trees - 1. North Star, collage di testo sulla potatura dei ciliegi, marzo 2025.jpg

Nella foto a sinistra, il tronco grande è il portainnesto che è germogliato. L'albero da frutto è a sinistra. Il mio amico aiutante ha tagliato il portainnesto e vedremo se il piccolo ciliegio crescerà meglio quest'anno.

Con la sega in mano, aveva una missione da compiere. Così siamo andati a vedere il pesco. Usando quello che abbiamo visto in questo video, si è messo al lavoro sul pesco.

Piccoli alberi - 9. Contender collage di testo di potatura di pesche marzo 2025.jpg

Era molto inclinato verso sud-est e non era stato potato dal 2021. Aveva tagliato per lo più i rami più grandi perché nessuno di noi due voleva prendere le cesoie o pulire un pasticcio così grande.

Little Trees - 6. Collage di testo con potatura di ciliegie Lapins, marzo 2025.jpg

Poi abbiamo spostato la nostra attenzione sul povero ciliegio Lapins. Quest'albero era cresciuto male fin dall'inizio, ma aveva davvero bisogno di una potatura. Quindi, in base ai due video che avevamo visto, gli abbiamo dato una potatura drastica.

Casa - raccolto lato est marzo 2025.jpg

Ho dovuto indossare abiti pesanti per uscire, ma la giornata era stupenda.

Ovest - raccolto di farfara marzo 2025.jpg

Giardino occidentale – fiori di farfara

Una volta tornati definitivamente a casa, abbiamo discusso di cosa avremmo fatto venerdì mattina. La prima cosa da fare era preparare la chioma tonda. Poi, se il clima si fosse riscaldato, saremmo usciti a finire la potatura delle 3 che avevamo già fatto, e poi avremmo provato a dare forma al piccolo albero II 6. Pesco Reliance.

Prima di andarmene mi ha preparato una cena a base di prosciutto e pere.

Tramonto sul raccolto della finestra occidentale, marzo 2025.jpg

Una volta che se n'è andato, mi sono seduto e ho iniziato a modificare le circa 100 foto che avevo scattato. Ho notato che alle 18:45 il sole al tramonto entrava direttamente dalla finestra a ovest e illuminava tutta la casa.

Ho modificato quasi tutte le foto, ho acceso il fuoco, ho tirato giù le tende e alle 21 ero già a letto.

Venerdì pomeriggio ho un evento, Maple Sugaring in History, al Senior Center e da lì vado direttamente alla fisioterapia, quindi è un'altra giornata lunga e impegnativa.

 

Source

La gioia di ricevere una ricompensa per i propri sforzi è sempre appagante e non conosce limiti. Proprio stamattina, una delle mie capre ha partorito dopo circa cinque mesi di gravidanza. Non mi aspettavo nemmeno che partorisse ora, dato che non riuscivo a stabilire l'ora esatta in cui è rimasta incinta. Tuttavia, con mia sorpresa, stamattina ha partorito un solo cucciolo. Anche se speravo che ne partorisse due, dato che è la prima volta che diventa mamma, anche uno non è male.

Ricordo quando le ho comprate l'anno scorso. Erano quattro in totale: un maschio e tre femmine. Purtroppo, solo una è sopravvissuta. Quella che è sopravvissuta è quella che ha partorito oggi. Ho fatto del mio meglio chiamando un veterinario, ma alla fine sono morte comunque. Credo che sia uno dei dolori legati all'allevamento degli animali. All'epoca non avevo molta esperienza, quindi forse è per questo che è successo.

L'allevamento di animali presenta numerose sfide. Le mie galline, nonostante si riproducano spesso, sono state attaccate da un particolare animale selvatico che continua a ucciderle. Proprio ieri, circa tre delle mie galline sono state uccise. Mi sono sentito male, ma cosa posso fare? Sto ancora cercando di capire il modo migliore per prevenire ulteriori attacchi, ma non ho ancora trovato una soluzione.

Un'altra sfida che ho con i miei conigli. Sono passati quasi due anni da quando li ho comprati, ma non si sono ancora riprodotti. Li ho portati in accoppiamento diverse volte, ma niente ha funzionato. A un certo punto, uno di loro è persino soffocato in macchina. Il maschio che avevo comprato inizialmente è morto, e quello che ho preso circa un mese fa è rimasto paralizzato dopo essere rimasto incastrato mentre cercava di correre nella gabbia.

A parte gli animali che allevo, la velocità con cui le erbacce hanno invaso il mio orto è allarmante. In sole due settimane dalla terza pioggia, hanno ricoperto quasi tutto il terreno. Sono rimasto sbalordito dalla rapidità con cui è successo. Non so nemmeno quale sia il modo migliore per affrontarlo. Sto valutando se estirpare le erbacce ora o aspettare che la manioca e il mais che ho piantato crescano.

Ho comunque delle buone notizie. Dall'altra parte del terreno dove ho creato le creste, il mais e le verdure che ho piantato sono cresciuti bene. Sono rimasto sorpreso dalla rapidità con cui le piante hanno germinato.

È davvero un misto di dolore e gioia.

Source

1000068196.jpg

Immagine modificata con InCollage

Cari amici del giardinaggio questa settimana non ho potuto fare nessun lavoro nei giardini, solo aggiungere un po' di materiale organico al compost, ma c'è sempre qualcosa da raccontare sulle nostre piante, non so nelle vostre case e nei vostri paesi, ma qui il caldo e la siccità sono semplicemente infernali, al punto che nel caso di alcune delle mie piante, quelle più sensibili, ho dovuto aumentare la frequenza delle irrigazioni.

Ora, non avendo la possibilità di annaffiarle con un tubo, come faccio nei fine settimana, ho seguito il metodo di mia madre e ho alcune bottiglie di soda e succhi di frutta in cui conservo l'acqua e con questa innaffio le piante durante la settimana, come ho detto, quelle che ne hanno bisogno almeno due volte a settimana.

1000030239.jpg

Mi sono ricordato che da molto tempo non vi parlavo del mio cactus, ne avevo uno bellissimo in ufficio che mi aveva regalato la mia amica @brujita18 , ma è marcito, quando sono tornata dalle vacanze a gennaio era nero e brutto, quando l'ho tirato fuori dal vaso sembrava appiccicoso, la verità è che sono rimasta molto colpita, perché sappiamo che molti di noi hanno delle piante in ufficio con lo scopo di proteggere gli spazi dalle influenze negative.

1000054710.jpg

1000054711.jpg

Potete immaginare la mia impressione quando ho visto il cactus in quelle condizioni: non è la prima volta che uno dei cactus del mio ufficio viene colpito, ma non a questo punto. D'altra parte, alcuni che mi ha regalato un collega non crescono affatto, sono storditi. Ho pensato che potesse essere il substrato e ho pensato di aggiungere nuovo terriccio a poco a poco. La settimana scorsa ho persino messo una pillola di vitamine e non so se sia quello o l'ambiente pesante, ma ieri uno di loro era giallo.

1000054709.jpg

D'altra parte, prendi il cactus che ho piantato nel nuovo vaso, sembra molto vivo e carino, spero che sopravviva in un posto che è sicuramente ostile, dato che questo è uno dei figli che mi sono rimasti di quel cactus che una volta marciva, a causa delle cattive vibrazioni e che sono riuscito a salvare, quindi sto pensando di prendere una lingua di suocera o una sansevieria che è una pianta estremamente resistente all'ufficio.

1000067930.jpg

1000067933.jpg

A casa ho altri tre cactus, alcuni stanno meglio di altri. Forse hanno bisogno di più luce solare e/o forse sto esagerando con le annaffiature, cosa che sappiamo non si dovrebbe fare con questo tipo di piante. Dovrei fare più attenzione alla frequenza con cui le innaffio.

1000067932.jpg

1000067929.jpg

D'altra parte, sebbene lo scopo di questa pubblicazione sia condividere il mio cactus, commento che la pianta di zamioculca che ho trapiantato ha perso uno dei suoi rami, ma l'ho presa e l'ho messa in un po' d'acqua aspettando che le radici si radicassero per piantarne un altro, inoltre due dei suoi vecchi rami hanno foglie gialle e brutte, in effetti ho cambiato il suo ambiente e spero che sopravviva, sono sicuramente un disastro quando trapianto questa pianta, ma non perdo la speranza di farla bene un giorno.

Infine, il giardinaggio, come ho già detto in altri post, è sicuramente gratificante. Spesso non otteniamo i risultati sperati, ma la cosa positiva è che possiamo riprovare e imparare dai nostri errori

(Mentre scrivo queste righe, l'eclissi solare parziale si sta avvicinando al suo culmine )

Quando avevo circa 6 o 7 anni, insieme alla mia migliore amica, ho iniziato a collezionare qualsiasi tipo di contenitore che potesse fungere da vaso per le piante.
Vasetti di yogurt di plastica, lattine di conserve vuote, vecchi secchi, qualsiasi cosa.
Passavamo il tempo a fare buchi sul fondo, a trasportare terra, a seminare, a piantare.
Non c'erano regole. Qualsiasi pianta era benvenuta, qualsiasi seme, in qualsiasi tipo di vaso.
Avevamo centinaia e centinaia di piante da annaffiare e curare ogni giorno e ci piaceva un sacco.
Non ci importavano i nomi o il pedigree, qualsiasi cosa su cui riuscissimo a mettere le mani era benvenuta.

Poi "la vita si è messa di mezzo". Sono cresciuta, ho fatto altre cose e il nostro amato vivaio è lentamente scomparso.
Sono stata distratta, come mi piace dire, per i successivi 40 anni circa, finché, quando è nato mio figlio, ho voluto che avesse la stessa libertà e vicinanza alla natura che avevo io, così ci siamo trasferiti e abbiamo comprato la fattoria.

All'inizio era un'attività su piccola scala per soddisfare le nostre esigenze.
Poi, sentendomi esausto dai miei 11 anni di attività online, ho iniziato a dedicarci più tempo e impegno, finché un giorno, nel febbraio 2021, ho dovuto chiudere la mia altra attività a causa del Covid e il vivaio è diventato un'entità commerciale indipendente.

è stato probabilmente il miglior calcio nel sedere che l'universo mi abbia mai rivolto, verso un'attività più locale e reale che era già latente in me da tutti quegli anni.

le nostre piante vengono vendute nei mercati locali quasi tutti i fine settimana del mese e in loco quando i vicini o gli amici passano a prenderne un po'.

abbiamo una varietà di alberi autoctoni, alcuni alberi da frutto (i pecan sono una specialità), piante medicinali e una crescente selezione di bambù.

Prunus japonica in piena fioritura e brulicante di api

20250326_104745.jpg

Un saluto da qui alla gente di @hivegarden . È un piacere essere di nuovo con voi per mostrarvi i progressi delle mie piante nel mio piccolo giardino .

Sono molto contento dei progressi di questa pianta chiamata coqueta, una pianta selvatica che cresce sui sentieri montani del Venezuela. I suoi fiori possono essere di vari colori, gialli, viola, bianchi, fucsia o rosa. La considero una pianta gentile, resiste alle alte temperature ed è sempre bellissima. Con una sola sezione del cespuglio prospera. Se guardate attentamente noterete le foglie appassite, sono così dal primo giorno di piantagione, oggi ho visto i suoi primi fiori e ovviamente nuove foglie. L'ho annaffiata tutti i giorni a causa del clima, attualmente fa molto caldo e le alte temperature rendono le piante assetate, per questo motivo le mantengo umide, ma in realtà non hanno bisogno di molta acqua.

L'altra pianta che mi rende felice è la pianta di pomodoro, o pomodoro come è conosciuta in altre parti del mondo. I semi di pomodoro sono ricresciuti e la pianta rampicante sta diventando sempre più grande ogni giorno. Ha già iniziato a fiorire, il che significa che presto darà i suoi frutti. L'ultima pianta di pomodoro nel mio giardino ha prodotto circa 2.000 chili, poi il cespuglio si è seccato completamente. Sai quanto può durare questa pianta e quanti frutti riesce a produrre?

Le foglie di pomodoro sono delicate, appassiscono e cadono rapidamente, ma altre foglie e frutti possono svilupparsi. La pianta non ha bisogno di molte annaffiature e le sue radici devono essere esposte al sole. In Venezuela abbiamo temperature elevate, e non credo sinceramente che possa resistere a lungo a questo clima, ecco perché ho deciso di darla via di notte. Sto pregando Dio per il mio giardino, non è facile mantenere i cespugli in questo stato e, per completare, c'è siccità.

Prometto di darti informazioni non appena avrò caricato l'impianto.

Trovo curioso che tutte le piante, nonostante questo clima rigido, stiano dando i loro frutti oggi. Forse il terreno fertilizzato e il compost o i residui organici con cui lo conservo hanno qualcosa a che fare con questo. Ho seminato semi di ají margariteño, in Venezuela abbiamo diverse varietà di peperoncini ají, ma non tutte hanno lo stesso sapore di questa. Quando ho piantato la pianta non ho avuto dubbi. Le sue prime foglie erano grandi e bellissime. Per un po' è stata bellissima, ma all'improvviso le foglie sono cadute e la pianta ha perso vigore.

Sul lato dove l'ho piantata, la pianta non riceveva tanto sole, mi sentivo fiduciosa. Forse le mie altre piante di aji erano troppo esposte e per questo non crescevano bene, ma... di nuovo il ma... vedo che il mio aji margariteño ne produce solo uno al giorno , anche se stanno spuntando nuove foglie, spero di non perdere la pianta e di raccogliere molti altri peperoncini aji.

L'ají margariteño è simile a quello che chiamiamo rosita, anche se è un po' più grande, il suo colore è giallo ma poi vira all'arancione. Adoro il sapore che dà questo tipo di peperoncino, lo consiglio.

20250326_104651.jpg

20250326_104639.jpg

Source

Ciao a tutti, spero che stiate tutti bene e che anch'io stia bene. Ho condiviso il mio giardino con voi .

Ho creato un piccolo orto per hobby. Ci sono alcuni alberi da frutto, come piantine di papaya, uva, betel, litchi, fragole, cetrioli e anche cipolle e aglio .

Ho imparato principalmente i metodi per coltivarli bene guardando video su YouTube e Facebook. Ho imparato come creare un orto da questi siti online. Ho condiviso con voi alcuni metodi di giardinaggio da questi siti. Ci sono alcuni passaggi importanti da seguire per la coltivazione della frutta, che contribuiscono a garantirne la produzione e la qualità. I ​​metodi generali sono descritti di seguito.

1. Selezione e preparazione del terreno adatto.
Il terreno argilloso o sabbioso è ottimo per la coltivazione della frutta. Pulire il terreno rimuovendo erbacce, pietre e altri oggetti non necessari. Aumentare la fertilità del terreno mescolando fertilizzanti organici (compost, letame di mucca, vermicompost) secondo necessità. Dopo aver messo questi terreni in un vaso, si dovrebbe piantare un albero in quel vaso.
Cosa
ho imparato per prendermi cura di fiori e frutti:
alcuni alberi necessitano di essere impollinati artificialmente.
Se ci sono frutti in eccesso, è necessaria la potatura (diradamento) per ridurre la pressione sull'albero
.

2. Selezione della varietà giusta.
Selezionare una buona varietà in base al clima locale e alla domanda del mercato. Le varietà ibride o migliorate offrono una resa maggiore e sono resistenti alle malattie.
3. Piantagione di piantine o semi.
Piantare le piantine mantenendo la giusta distanza in base al tipo di albero. Per la produzione di piantine dai semi si possono seguire i metodi del vivaio. Se le piantine vengono prodotte per talea o innesto, si ottengono rese rapide.
4. Applicazione del fertilizzante corretto
. Applicare fertilizzanti organici e chimici nelle giuste proporzioni.
Per la crescita dei frutti, di solito utilizzo azoto (N), fosforo (P), potassio (K) e altri elementi minori come zinco e boro.
5. Irrigazione e drenaggio
regolari. Un'irrigazione regolare è importante durante l'estate.
Garantire il drenaggio per evitare ristagni d'acqua durante l'inverno e la stagione delle piogge. 6
. Controllo delle erbacce: l'area intorno all'albero da frutto deve essere mantenuta pulita. Diserbare e pacciamare regolarmente riduce le erbacce. 7. Controllo di parassiti e malattie: è meglio usare i pesticidi in modo biologico (naturale). Quando si usano pesticidi chimici, è necessario rispettare i livelli consentiti. Ecco come gestisco il mio giardino in modo impeccabile. Che tutti stiano bene e in salute, grazie a tutti .

Source