Gli alti e bassi dell'allevamento e dell'agricoltura

La gioia di ricevere una ricompensa per i propri sforzi è sempre appagante e non conosce limiti. Proprio stamattina, una delle mie capre ha partorito dopo circa cinque mesi di gravidanza. Non mi aspettavo nemmeno che partorisse ora, dato che non riuscivo a stabilire l'ora esatta in cui è rimasta incinta. Tuttavia, con mia sorpresa, stamattina ha partorito un solo cucciolo. Anche se speravo che ne partorisse due, dato che è la prima volta che diventa mamma, anche uno non è male.

Ricordo quando le ho comprate l'anno scorso. Erano quattro in totale: un maschio e tre femmine. Purtroppo, solo una è sopravvissuta. Quella che è sopravvissuta è quella che ha partorito oggi. Ho fatto del mio meglio chiamando un veterinario, ma alla fine sono morte comunque. Credo che sia uno dei dolori legati all'allevamento degli animali. All'epoca non avevo molta esperienza, quindi forse è per questo che è successo.

L'allevamento di animali presenta numerose sfide. Le mie galline, nonostante si riproducano spesso, sono state attaccate da un particolare animale selvatico che continua a ucciderle. Proprio ieri, circa tre delle mie galline sono state uccise. Mi sono sentito male, ma cosa posso fare? Sto ancora cercando di capire il modo migliore per prevenire ulteriori attacchi, ma non ho ancora trovato una soluzione.

Un'altra sfida che ho con i miei conigli. Sono passati quasi due anni da quando li ho comprati, ma non si sono ancora riprodotti. Li ho portati in accoppiamento diverse volte, ma niente ha funzionato. A un certo punto, uno di loro è persino soffocato in macchina. Il maschio che avevo comprato inizialmente è morto, e quello che ho preso circa un mese fa è rimasto paralizzato dopo essere rimasto incastrato mentre cercava di correre nella gabbia.

A parte gli animali che allevo, la velocità con cui le erbacce hanno invaso il mio orto è allarmante. In sole due settimane dalla terza pioggia, hanno ricoperto quasi tutto il terreno. Sono rimasto sbalordito dalla rapidità con cui è successo. Non so nemmeno quale sia il modo migliore per affrontarlo. Sto valutando se estirpare le erbacce ora o aspettare che la manioca e il mais che ho piantato crescano.

Ho comunque delle buone notizie. Dall'altra parte del terreno dove ho creato le creste, il mais e le verdure che ho piantato sono cresciuti bene. Sono rimasto sorpreso dalla rapidità con cui le piante hanno germinato.

È davvero un misto di dolore e gioia.

Source

0 commenti:

Posta un commento