Piantare sogni di lamponi nel nostro nuovo giardino

Ciao giardinieri! Questo fine settimana doveva essere un weekend di lavoro freelance, ma desideravo ardentemente continuare la preparazione dell'orto. Il tempo passa e so che ho ancora molte cose da fare.

Allora ho lasciato cadere il computer e sono andato a mettere le mani nell'erba.

Lo scorso fine settimana, prima di ripartire da casa dei nostri genitori, mia madre ha preso una pianta di lamponi dal suo giardino per piantarla. Se producesse frutti, non basterebbe per diversi dessert, ma è un ottimo inizio e con @altheana ne siamo rimasti entusiasti.

Prese anche una piantina più piccola che stava iniziando a crescere proprio in mezzo al suo orto. Fu allora che ci disse che il cespuglio di lamponi era piuttosto invasivo e tendeva a diffondersi anno dopo anno. Per noi è perfetto perché col tempo ci permetterà di avere più lamponi!

Da parte sua, mia suocera ci ha offerto del timo pronto all'uso, che dovremo solo piantare ai bordi dei nostri quadrati di verdure. Adoro il timo e non vedo l'ora di mangiarne un po' in tutte le salse!

A causa dei nostri impegni, la settimana scorsa non abbiamo avuto il tempo di piantare tutto questo in giardino. Non ha piovuto per tutta la settimana e il lampone stava iniziando ad asciugarsi un po' nel suo vaso, sotto il sole cocente. Il timo, invece, stava crescendo piuttosto bene. Secondo mia suocera, è una pianta che sopporta bene la siccità, è molto robusta.

Venerdì sera, il proprietario di casa nostra è venuto a prendersi cura del suo giardino, a salutarci e a vedere se ci eravamo sistemati bene. Mentre gli mostravo il nostro orto, gli ho chiesto dove piantare il lampone.

Mi ha risposto che il lampone ama stare contro i muri, ma non appiccicato. Inoltre, non è detto che stia in pieno sole. È perfetto perché proprio accanto al mio orto c'è un vecchio canile. Quindi, avrò il sole per tutta la mattina. Poi, verso le 14:00 o le 15:00, ombra. Voglio proprio provarci qui. A sinistra nella foto, quindi.

Non avevo una pala per fare il buco, ma nel fienile che si trova nell'altro giardino della proprietà ho trovato una zappa. Ed era altrettanto buona.

In meno di 10 minuti, la mia prima pianta di lamponi era pronta.

Ho ripetuto la stessa operazione per la seconda pianta. Come potete vedere, questa è molto più piccola e ha sofferto molto per la mancanza d'acqua.

Ora, ci sono due piante in giardino. Non vedo l'ora che arrivi l'estate per vedere se la prima darà qualche frutto. Almeno una per convincermi che le piace qui. Ho fatto in modo di distanziare l'altra di circa 50 cm per evitare la competizione radicale.

Poi ho pensato al posto migliore per il timo. Non avevo molte idee. Ci sono persone che riescono, con un solo sguardo, a ottimizzare al meglio il loro giardino. Da parte mia, cerco di non cercare su internet e piuttosto di ascoltare il mio cuore. È importante informarsi, ma su internet si trova di tutto e il contrario di tutto.

Così l'ho piantato in una delle estremità del mio orto. In alto a sinistra nella foto precedente, si vede la delimitazione di un quadrato di orto. È qui che ho pensato di piantarlo. Al mattino, a causa della siepe dietro, non avrà troppa luce. D'altra parte, avrà il sole caldo dell'intera giornata. Penso che gli piacerà qui.

Per proteggere il terreno, ho messo un piccolo pacciame a base di foglie. Il timo non ama l'umidità, quindi ho fatto attenzione a non attaccarci le foglie. Ma solo intorno per evitare che le erbacce ricrescano.

E ho fatto lo stesso per le mie due piante di lamponi:

In precedenza, nel mio articolo, vi parlavo del fienile nell'altro giardino. Qui, un altro orto è in costruzione:

È molto più grande di quello che ho già, dato che sarà di 20 m². Quindi avrò un orto totale di 30 m². Qui, ho intenzione di piantare principalmente patate.


Versione francese

Ciao giardinieri! Questo fine settimana avrebbe dovuto essere un weekend di lavoro freelance, ma volevo disperatamente continuare a preparare l'orto. Il tempo stringe e so di avere ancora un sacco di cose da fare.

Allora ho messo giù il computer e sono andato a mettere le mani nell'erba.

Lo scorso fine settimana, prima di lasciare casa dei nostri genitori, mia madre ha preso un cespuglio di lamponi dal suo giardino per piantarlo. Se producesse frutti, non basterebbe per diversi dessert, ma è un ottimo inizio e io e @altheana ne eravamo entusiaste.

Prese anche una piantina più piccola che stava iniziando a crescere in mezzo al suo orto. Fu allora che ci disse che il cespuglio di lamponi era piuttosto invasivo e tendeva a diffondersi di anno in anno. Per noi è perfetto perché col tempo ci permetterà di avere più lamponi!

Da parte sua, mia suocera ci ha regalato del timo già pronto che dovremo semplicemente piantare lungo i bordi del nostro orto. Adoro il timo e non vedo l'ora di mangiarlo in tanti modi diversi!

A causa dei nostri impegni, la settimana scorsa non abbiamo avuto tempo di piantare tutto questo in giardino. Non aveva piovuto per tutta la settimana e il lampone stava iniziando a seccarsi un po' nel suo vaso, in pieno sole. Il timo, invece, stava crescendo piuttosto bene. Secondo mia suocera, è una pianta che tollera abbastanza bene la siccità; è molto resistente.

Venerdì sera, il proprietario del nostro alloggio è venuto a prendersi cura del suo giardino, a salutarci e a vedere se ci eravamo sistemati. Mentre gli mostravo il nostro orto, gli ho chiesto dove piantare il cespuglio di lamponi.

Mi ha detto che le piante di lampone amano stare contro i muri, ma non contro di essi. Inoltre, non necessariamente in pieno sole. È perfetto perché proprio accanto al mio orto c'è un vecchio canile. Quindi, per tutta la mattina, avrò il sole. Poi, verso le 14:00-15:00, ombra. Voglio proprio provarci qui. A sinistra nella foto.

Non avevo una pala per scavare una buca, ma nel fienile dell'altro giardino della proprietà ho trovato una zappa. Ed era altrettanto buona.

In meno di 10 minuti, la mia prima pianta di lamponi era pronta.

Ho ripetuto gli stessi passaggi per il secondo piede. Come potete vedere, questo è molto più piccolo e ha sofferto molto per la mancanza d'acqua.

Ora ci sono due piante in giardino. Non vedo l'ora che arrivi l'estate per vedere se la prima darà frutti. Almeno una mi dica che sta crescendo bene qui. Ho fatto in modo di distanziare l'altra di circa 50 cm per evitare la competizione delle radici.

Poi ho pensato alla posizione migliore per il timo. Non avevo grandi idee. Ci sono persone che, a colpo d'occhio, riescono a ottimizzare il loro giardino. Da parte mia, cerco di non cercare su internet e di ascoltare il mio cuore. È importante raccogliere informazioni, ma su internet si può trovare tutto e il contrario di tutto.

Così l'ho piantato in un'estremità del mio orto. In alto a sinistra nella foto precedente, si vede il contorno di un orto. È qui che ho scelto di piantarlo. Al mattino, a causa della siepe dietro, non riceverà molta luce. D'altra parte, riceverà il caldo sole di mezzogiorno. Penso che prospererà qui.

Per proteggere il terreno, ho steso un leggero strato di pacciame di foglie. Il timo non ama l'umidità, quindi ho fatto attenzione a non piantare foglie proprio accanto. Invece, le ho posizionate solo intorno per evitare che le erbacce ricrescano.

E ho fatto lo stesso per i miei due cespugli di lamponi:

In precedenza, nel mio articolo, vi ho parlato del fienile nell'altro giardino. Qui, si sta costruendo un altro orto:

È molto più grande di quello che ho già, dato che sarà di 20 m². Quindi avrò un orto totale di 30 m². Ho intenzione di piantare principalmente patate.

0 commenti:

Posta un commento