IMG_8236.jpeg

Probabilmente d'ora in poi ci saranno molti post sul giardinaggio sul mio blog. Non c'è da stupirsi, perché la primavera è un periodo molto attivo per ogni giardiniere.

Quest'anno non avevo intenzione di rinnovare il mio giardino. Ero determinata a effettuare un controllo, a fornire le cure necessarie alle piante esistenti e solo allora a pianificare gli aggiornamenti.

Ma se hai mai avuto un giardiniere, probabilmente sai quanto sia difficile resistere alla tentazione di riempire la propria collezione di piante da giardino. E oggi ho rinunciato e ho fatto il primo ordine di quest'anno.

output-foto.jpeg

Quindi, la prima aggiunta alla mia collezione sono tre nuovi ellebori. Sono un'ottima aggiunta al vostro giardino se volete avere i primi fiori molto presto. Questo fiore meraviglioso può iniziare a fiorire già a febbraio. Non teme il gelo e le improvvise nevicate primaverili. Inoltre, richiede cure minime.

output-foto.jpeg

Il secondo articolo del mio ordine sono i semi di ibisco perenne. Adoro queste piante. Non richiedono molte cure, come il congelamento. L'ibisco fiorisce a fine stagione. Quindi, abbiamo già due posizioni per la fioritura continua del nostro giardino: l'elleboro è l'inizio e l'ibisco la fine.

output-foto.jpeg

La terza posizione è occupata da due ibischi annuali. Non sono un amante dei fiori annuali, anche se possono essere molto belli. Ma il mio stile di vita e la costante mancanza di tempo mi spingono a basare il mio concetto di giardino su piante perenni che richiedono cure minime. Tuttavia, ho comprato questi semi per un piccolo esperimento. Voglio piantarli in vaso e vedere se posso coltivarli come piante da appartamento.

output-foto.jpeg

Ho ordinato anche tre tipi di fragole. Adoro questa bacca, ma purtroppo ho avuto un fiasco nella sua coltivazione. Così ho fatto un ultimo tentativo ordinando piante già radicate nei vasi. Se questo esperimento non dovesse avere successo, probabilmente rinuncerò a ulteriori tentativi di coltivarla.

IMG_8224.jpeg

E l'ultimo articolo del mio ordine è un alberello di ibisco a forma di albero. L'ibisco a forma di albero è un'ottima soluzione per un giardiniere pigro. Ho due cespugli piuttosto grandi in giardino e ne ho piantato un altro nell'autunno del 2024. E ora ne ho ordinato un altro di un colore diverso.

Ora non vedo l'ora che arrivino i miei nuovi semi e le mie nuove piante. Tuttavia, questo non significa che la mia attività di giardinaggio si sia fermata. Devo ammettere che ho ancora qualche pianta dagli ordini autunnali che non sono mai state piantate in giardino. Hanno trascorso l'inverno in casa, in vasi, e ora aspettano che io trovi loro un posto. Quindi la mia attesa non sarà noiosa

fonte


L'agroecologia
è un metodo per coltivare cibo senza danneggiare l'ambiente, ma anzi migliorandolo e mantenendo l'equilibrio ecologico . In questo ambito, ogni organismo (microorganismo) svolge un ruolo importante per la propria specie e per il proprio ambiente.

j.jpg

Dopo aver integrato materia organica (guano di cavia), azoto, fosforo e calcio (tutti provenienti da fonti naturali), il mio orto si presenta così. Ho piantato patate dolci viola ( Ipomoea batatas ) e caigua ( Cylanthera pedata ) come colture commestibili.

j1.jpg

Questo è successo durante l'estate, quando gli insetti ospiti hanno iniziato ad apparire. Prima della semina, c'erano parecchi lombrichi . Ad esempio, la prima foto mostra i danni causati dai lombrichi sulle foglie di patata dolce, dato che la patata dolce è una coltura strisciante. La seconda e la terza foto mostrano danni causati dai falsi lombrichi.

j2.jpg
j3.jpg

Immagini del falso misuratore.

j4.jpg

Per ridurre la popolazione di lombrichi , ho piantato Masturzio, Nasturzio o Lattuga Inca ( Tropaeolum majus ). La sua funzione è quella di coltura trappola , poiché i lombrichi adorano queste radici . Inoltre, è anche strisciante e le sue foglie sembrano mangiate... Questo mi indica l'attività dei lombrichi e vado lì per rimuoverli manualmente.

j5.jpgj6.jpg

La chia ( Salvia hispanica ) è un'altra pianta le cui radici contengono sostanze tossiche (allelopatiche) per i lombrichi . L'aspetto negativo è che la chia ha attirato mosche bianche e altri falsi vermi della farina.

j7.jpg

Per le mosche bianche, ho usato le trappole gialle come misura di controllo. Consistono nel ricoprire superfici gialle (ho riciclato il coperchio della lavastoviglie) con olio (riciclato), in modo che le mosche siano attratte dal colore giallo e rimangano intrappolate nello spessore dell'olio.

Conclusioni

Consideravo i lombrichi una piaga perché ci ho messo mesi a liberarmene a mano , con l'aiuto del Mastuerzo e del Chia. Entrambi hanno dato ottimi risultati. Le trappole gialle le ho usate per un breve periodo (2 settimane) perché monitoravo e cambiavo l'olio ogni 3 o 4 giorni.

fonte

La natura mi fa sempre il solletico, ed è uno di quei solletici che non mi tiro indietro. Mi eccita a modo suo

Di recente ho trovato questa serra rustica in legno con struttura a forma di A in un negozio dell'usato e ho voluto riutilizzarla. Potrebbe funzionare come serra, con un paio di piccole piante, ma chi vuole una vita semplice? Ho deciso di affidarle un lavoro più complesso ed ecco cosa ne è risultato.

Articoli usati

  1. 4 diversi tipi di muschio vivo raccolti in varie foreste.
  2. Pigna, raccolta anch'essa in una foresta.
  3. Un pezzo di albero vecchio, probabilmente distrutto da un incendio boschivo.
  4. Una pietra interessante
  5. Il mio mix di substrato per terrario (terra, oro nero, muschio di sfagno, carbone/carbone)
  6. Un contenitore per tenere insieme il tutto, nel mio caso una serra rustica.
  7. Facoltativo, luci.

fonte

È un frutto molto gustoso. Sebbene non sia di grandi dimensioni, il suo sapore e il suo valore nutrizionale sono ottimi. La cosa più interessante è che quando questo frutto viene prodotto su questo albero, ogni ramo ne produce un gran numero. Anche se non abbiamo questo albero in casa, ovunque l'abbia visto ho visto una resa abbondante. Sembra che i rami dell'albero si spezzino sotto il peso dei frutti. Comunque, ieri abbiamo piantato anche questo albero da frutto in casa. Mi piace mangiare questo frutto. Abbiamo piantato questo albero da frutto ieri nel nostro cortile. Anche se probabilmente non è prodotto direttamente dal seme, probabilmente è una pianta a culmo. Ma a volte questi alberi di kolpa hanno una buona resa. Inoltre, le giovani piante di queste piante coltivate devono essere acquistate a un prezzo elevato.

20250328_162154.jpg

20250328_162146.jpg

20250328_162213.jpg

20250328_164143.jpg

20250328_164141.jpg

20250328_162124.jpg

20250328_162144.jpg

20250328_162140.jpg

L'alberello che abbiamo piantato ieri era un albero di kolpa. Si vedevano persino dei piccoli frutti su alcuni rami. È stato bello vedere che l'albero aveva dei piccoli frutti sui rami più piccoli. Prima di piantare gli alberelli, abbiamo preparato il terreno. Il terreno viene prima smosso fino a ottenere una polvere fine, mescolato con letame organico e lasciato riposare per alcuni giorni. Poi, dopo qualche giorno, gli alberi sono stati portati dal mercato e piantati qui. Anche se tutto questo lavoro è stato fatto da mio padre e io l'ho solo aiutato. In pratica, a mio padre piace molto piantare alberi e li ha comprati da un mercato qui vicino. E ieri pomeriggio io e mio padre abbiamo piantato questi alberi insieme.

Soprattutto adesso è la stagione giusta per piantare alberi. Perché dopo qualche giorno pioverà e se le piantine vengono piantate in questo periodo, è più probabile che sopravvivano. Ancora più importante, se le piantine sono piantate bene, è probabile che sopravvivano bene. Ieri mio padre ha speso circa sei dollari per procurarsi le piantine e le ha piantate in un lato del nostro giardino, cercando di proteggerle con una recinzione in modo che nessuno potesse danneggiarle. Spero che la pianta stia bene e produca un buon raccolto. Insieme a lui, mio ​​padre cerca sempre di darmi un po' di terra alla base dell'albero al mattino e al pomeriggio.