Sviluppo sostenibile, sviluppo durevole o sviluppo sostenibile sono alcuni dei nomi applicati allo sviluppo che si basa su tre fattori: società, economia e ambiente.
"Lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni" è la definizione di sviluppo sostenibile secondo il rapporto Brundtland.
Lo sviluppo sostenibile è quindi uno sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le risorse delle generazioni future.
Un'attività sostenibile è quindi un'attività che può essere mantenuta con i Gadget Ecologici.
Cos'è un gadget ecologico?
Un gadget o dispositivo ecologico (chiamato anche verde) è un dispositivo che ha uno scopo e una funzione specifica, di solito di piccole dimensioni, pratico e allo stesso tempo ecologico, poiché può avere accessori riciclati, biodegradabili e/o non alimentati.
La lotta contro il cambiamento climatico, il rispetto degli ecosistemi naturali e la cura della biodiversità stanno portando alla creazione di gadget o prodotti tecnologici più verdi, mentre allo stesso tempo stanno emergendo molte più imprese sostenibili al 100%.
Nel 2017, secondo le stime di Juniper Research, sono stati venduti nel mondo circa 400 milioni di smartphone e dispositivi verdi, caratterizzati da un basso costo ambientale, efficienza delle risorse e risparmio per il consumatore.
Esempi più comuni di gadgets verdi.
Alcuni degli esempi più noti di gadget sostenibili sono gli smartphone solari, i telefoni modulari e altri dispositivi caratterizzati dall'uso di materiali riciclati o che mirano a sfruttare al massimo le energie rinnovabili, migliorare l'efficienza energetica o praticare un consumo più sostenibile.
Se vuoi scoprire alcuni dei gadget e dei
dispositivi che contribuiscono maggiormente alla cura dell'ambiente e si concentrano sulla sostenibilità, potresti trovare utile questo link.
È disponibile un'ampia varietà di prodotti ecologici, possiamo fare qualche esempio:
Tastiera solare senza fili: caricata dalla luce del sole e dalla luce artificiale, così l'utente può fare a meno delle batterie quando l'energia solare soddisfa la domanda. Una volta completamente carica, può essere usata anche senza luce.
Topo biodegradabile: è fatto di Arboform, un prodotto completamente biodegradabile, riducendo così la quantità di PVC necessaria per la sua fabbricazione.
Zaini, valigie o cartelle: sono fatti con bottiglie di plastica, quindi non solo si usano meno materiali nella loro fabbricazione, ma si impegnano anche a riciclare i rifiuti di plastica.
Caricabatterie da dito: utilizzando lo stesso meccanismo che si usava in passato per riavvolgere i nastri, è possibile caricare una batteria tenendo il dito nel foro del dispositivo. Dopo circa 130 giri, si stima che la batteria sia carica.
Caricabatterie per biciclette: approfittando dei viaggi in bicicletta, qualsiasi attrezzatura che ha bisogno di essere caricata può essere collegata tramite le porte USB. In questo modo, l'energia utilizzata durante la pedalata viene trasformata in energia utilizzata dal telefono cellulare, per esempio.
Comba charger: si basa sull'utilizzo dell'energia usata nel salto della corda per caricare i gadget. Questo si ottiene per mezzo di una coppia di dinamo.
e tanti altri, piú o meno complessi, ma sempre utili ed ecologici.
Una delle linee di prodotti ecologici in cui l'innovazione è in continuo sviluppo sono i dispositivi per ricaricare i dispositivi senza dover essere collegati alla rete elettrica.