Ricordate quei piccoli germogli di peperone? Ora sono abbastanza grandi da poter essere trapiantati in vasi separati. È di questo che parleremo in questo blog.
Questa volta mi concentro di più sulla coltivazione di frutta e verdura, quindi ho bisogno di molti vasi diversi, ed è per questo che li realizzo usando contenitori di plastica, sacchetti ecc., che non uso a casa. Come forse ricorderete, l'anno scorso ho realizzato dei sacchetti di coltivazione con sacchetti di plastica di legumi in cui attualmente sono piantate delle piante di pomodoro. Per le piante di peperone, ho usato una vecchia scatola di plastica per le proteine che avevo in casa, tagliandola dall'alto.
Ho praticato 3 fori sul fondo con l'aiuto di un coltello caldo e ho anche capovolto il coperchio, fissandolo al fondo con una pistola per colla a caldo. Bene, in questo modo, il vaso rimarrà leggermente sollevato da terra, il che permetterà all'acqua in eccesso di fuoriuscire facilmente dai fori.
Qui all'interno ho posizionato le lampade capovolte sui tre fori e poi, come primo strato, ho riempito il tutto con le foglie secche di tutte le piante del mio giardino.
Avevo già un vaso leggermente più grande e, dato che dovevo trapiantare 3 piante di peperone, ho preparato entrambi i vasi allo stesso modo, riempiendoli di foglie secche e poi mescolando il terriccio in parti uguali. Nel terriccio ho usato sabbia, letame di mucca, torba di cocco, normale terriccio da giardino e fertilizzante liquido organico fatto in casa.
Dopodiché ho tolto i germogli da quel vaso. È importante notare che se si tolgono i germogli prima di preparare i vasi, potrebbero morire durante il trapianto. Le piante devono comunque affrontare lo shock da trapianto, quindi se le loro radici rimangono esposte all'aria per un po', possono danneggiarsi gravemente.
Quindi, una volta che tutto era pronto, ho tolto le piantine dai vasetti e le ho trapiantate immediatamente in entrambi i vasi, aggiungendo poi un po' di terriccio in più, pressando leggermente e annaffiandole. Ora, per la prossima settimana, queste piante rimarranno in un luogo parzialmente ombreggiato, sperando che per allora si siano riprese dallo shock del trapianto.
















