,

Giardino agroecologico in arrivo


L'agroecologia
è un metodo per coltivare cibo senza danneggiare l'ambiente, ma anzi migliorandolo e mantenendo l'equilibrio ecologico . In questo ambito, ogni organismo (microorganismo) svolge un ruolo importante per la propria specie e per il proprio ambiente.

j.jpg

Dopo aver integrato materia organica (guano di cavia), azoto, fosforo e calcio (tutti provenienti da fonti naturali), il mio orto si presenta così. Ho piantato patate dolci viola ( Ipomoea batatas ) e caigua ( Cylanthera pedata ) come colture commestibili.

j1.jpg

Questo è successo durante l'estate, quando gli insetti ospiti hanno iniziato ad apparire. Prima della semina, c'erano parecchi lombrichi . Ad esempio, la prima foto mostra i danni causati dai lombrichi sulle foglie di patata dolce, dato che la patata dolce è una coltura strisciante. La seconda e la terza foto mostrano danni causati dai falsi lombrichi.

j2.jpg
j3.jpg

Immagini del falso misuratore.

j4.jpg

Per ridurre la popolazione di lombrichi , ho piantato Masturzio, Nasturzio o Lattuga Inca ( Tropaeolum majus ). La sua funzione è quella di coltura trappola , poiché i lombrichi adorano queste radici . Inoltre, è anche strisciante e le sue foglie sembrano mangiate... Questo mi indica l'attività dei lombrichi e vado lì per rimuoverli manualmente.

j5.jpgj6.jpg

La chia ( Salvia hispanica ) è un'altra pianta le cui radici contengono sostanze tossiche (allelopatiche) per i lombrichi . L'aspetto negativo è che la chia ha attirato mosche bianche e altri falsi vermi della farina.

j7.jpg

Per le mosche bianche, ho usato le trappole gialle come misura di controllo. Consistono nel ricoprire superfici gialle (ho riciclato il coperchio della lavastoviglie) con olio (riciclato), in modo che le mosche siano attratte dal colore giallo e rimangano intrappolate nello spessore dell'olio.

Conclusioni

Consideravo i lombrichi una piaga perché ci ho messo mesi a liberarmene a mano , con l'aiuto del Mastuerzo e del Chia. Entrambi hanno dato ottimi risultati. Le trappole gialle le ho usate per un breve periodo (2 settimane) perché monitoravo e cambiavo l'olio ogni 3 o 4 giorni.

fonte

0 commenti:

Posta un commento