, ,

Gadget ecologici: cosa sono, a cosa servono e quali sono i migliori?

 Sviluppo sostenibile, sviluppo durevole o sviluppo sostenibile sono alcuni dei nomi applicati allo sviluppo che si basa su tre fattori: societĆ , economia e ambiente.

 "Lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacitĆ  delle generazioni future di soddisfare i propri bisogni" ĆØ la definizione di sviluppo sostenibile secondo il rapporto Brundtland.

 Lo sviluppo sostenibile ĆØ quindi uno sviluppo in grado di soddisfare i bisogni del presente senza compromettere le risorse delle generazioni future. 

 

Un'attivitĆ  sostenibile ĆØ quindi un'attivitĆ  che puĆ² essere mantenuta con i Gadget Ecologici.


Cos'ĆØ un gadget ecologico?


Un gadget o dispositivo ecologico (chiamato anche verde) ĆØ un dispositivo che ha uno scopo e una funzione specifica, di solito di piccole dimensioni, pratico e allo stesso tempo ecologico, poichĆ© puĆ² avere accessori riciclati, biodegradabili e/o non alimentati.



La lotta contro il cambiamento climatico, il rispetto degli ecosistemi naturali e la cura della biodiversitĆ  stanno portando alla creazione di gadget o prodotti tecnologici piĆ¹ verdi, mentre allo stesso tempo stanno emergendo molte piĆ¹ imprese sostenibili al 100%. 

 

 Nel 2017, secondo le stime di Juniper Research, sono stati venduti nel mondo circa 400 milioni di smartphone e dispositivi verdi, caratterizzati da un basso costo ambientale, efficienza delle risorse e risparmio per il consumatore.


Esempi piĆ¹ comuni di gadgets verdi.


Alcuni degli esempi piĆ¹ noti di gadget sostenibili sono gli smartphone solari, i telefoni modulari e altri dispositivi caratterizzati dall'uso di materiali riciclati o che mirano a sfruttare al massimo le energie rinnovabili, migliorare l'efficienza energetica o praticare un consumo piĆ¹ sostenibile.



Se vuoi scoprire alcuni dei gadget e dei dispositivi che contribuiscono maggiormente alla cura dell'ambiente e si concentrano sulla sostenibilitĆ , potresti trovare utile questo link.

 

ƈ disponibile un'ampia varietƠ di prodotti ecologici, possiamo fare qualche esempio:



    Tastiera solare senza fili: caricata dalla luce del sole e dalla luce artificiale, cosƬ l'utente puĆ² fare a meno delle batterie quando l'energia solare soddisfa la domanda. Una volta completamente carica, puĆ² essere usata anche senza luce.


     Topo biodegradabile: ĆØ fatto di Arboform, un prodotto completamente biodegradabile, riducendo cosƬ la quantitĆ  di PVC necessaria per la sua fabbricazione.


    Zaini, valigie o cartelle: sono fatti con bottiglie di plastica, quindi non solo si usano meno materiali nella loro fabbricazione, ma si impegnano anche a riciclare i rifiuti di plastica.

    Caricabatterie da dito: utilizzando lo stesso meccanismo che si usava in passato per riavvolgere i nastri, ĆØ possibile caricare una batteria tenendo il dito nel foro del dispositivo. Dopo circa 130 giri, si stima che la batteria sia carica.


    Caricabatterie per biciclette: approfittando dei viaggi in bicicletta, qualsiasi attrezzatura che ha bisogno di essere caricata puĆ² essere collegata tramite le porte USB. In questo modo, l'energia utilizzata durante la pedalata viene trasformata in energia utilizzata dal telefono cellulare, per esempio.


    Comba charger: si basa sull'utilizzo dell'energia usata nel salto della corda per caricare i gadget. Questo si ottiene per mezzo di una coppia di dinamo.

e tanti altri, piĆŗ o meno complessi, ma sempre utili ed ecologici.

Una delle linee di prodotti ecologici in cui l'innovazione ĆØ in continuo sviluppo sono i dispositivi per ricaricare i dispositivi senza dover essere collegati alla rete elettrica.


 

0 commenti:

Posta un commento