, , ,

Proprietà ed effetti benefici delle Albicocche

Le Albicocche sono il frutto dell'albicocco, pianta di origine cinese, già coltivato nel 2000 a.C., e dalla fioritura precoce, per questo anche molto soggetta ai danni del freddo. Non a caso nel dialetto campano vengono chiamate "percoche", dal nome "praecoquus" (frutto precoce).

Le zone di maggior produzione di albicocche sono Campania, Basilicata, Emilia-Romagna, Sicilia e Piemonte; si raccolgono da maggio a luglio. Le albicocche hanno una forma ovale e il loro colore è arancione.

Hanno un sapore acidulo ma, allo stesso tempo, dolce per gli zuccheri presenti e questa combinazione dona loro un inconfondibile gusto. Le proprietà delle albicocche?

albicocche

Le albicocche possiedono l'86% di acqua e sono ricchissime di vitamina A (360 mcg), sotto forma di betacarotene, e potassio (350 mg), tale da superare qualsiasi altro frutto. Sono anche ricche di fosforo (16 mg), magnesio (9 mg), ferro (0,5 mg), calcio (16 mg), vitamina C (13 mg) e fibra alimentare.

Le albicocche sono anche un frutto dietetico, con le loro 28 calorie per 100 gr di prodotto e vengono perciò consigliate nelle diete ipocaloriche. Si consiglia di mangiarle sempre ben mature in quanto in alcuni casi, se acerbe, possono provocare indigestione in soggetti che soffrono di dispepsia (disturbi digestivi che provocano una cattiva digestione).

Tra le proprietà, segnaliamo che le albicocche migliorano la vista e svolgono un'azione protrettrice e riparatrice nei confronti della pelle; hanno anche un leggero effetto lassativo. Come conservare le albicocche? Possono essere conservate in frigo; se si preferisce, si possono preparare confetture fatte in casa e beneficiarne così tutto l'anno. Possono anche venire essiccate, mettendo i frutti tagliati a metà al sole per 4 o 5 giorni.

Albicocco Sungiant

Come consumare le albicocche? Principalmente vengono consumate fresche ma sono anche impiegate nella preparazione di dolci, torte, rotoli, crostate, piccola pasticceria, ma anche nella preparazione di succhi, confetture, gelatine, glasse, liquori, sotto spirito e sciroppati. Le albicocche vengono usate molto anche come decorazione su torte e piccola pasticceria, oltre che nella preparazione di crostate con frutta fresca, in abbinamento con panna o crema pasticcera.

Ecco 10 ricette con le albicocche:

1.- Albicocche allo sciroppo con rosmarino.

albicocche allo sciroppo con rosmarino

2.- Albicocche candite sotto grappa.

Albicocche candite sotto grappa

3.- Torta di albicocche con crumble al cocco.
Torta di albicocche con crumble al cocco

4.- Tortelli croccanti d'albicocche e zenzero, salsa al cioccolato bianco al pepe.

Tortelli croccanti d'albicocche e zenzero, salsa al cioccolato bianco al pepe

5.- Albicocche farcite agli amaretti.
albicocche farcite agli amaretti

6.-Confetture di albicocche, di lamponi e di mirtilli.
Confetture di albicocche, di lamponi e di mirtilli

7.- Albicocche allo sciroppo con rosmarino.
Albicocche allo sciroppo con rosmarino

8.- Albicocche al moscato, panna e pistacchi.
Albicocche al moscato, panna e pistacchi

9.- Crema di albicocche e lamponi.Crema di albicocche e lamponi

10.- Albicocche secche ripiene di cioccolato.albicocche secche ripiene di cioccolato

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:
green-world-recycle-img5

0 commenti:

Posta un commento