L’orologio floreale di Linneo ricreato a Bacoli, in provincia di Napoli.

orologio_linneoNel lontano 1751, il naturalista svedese Carolus Linneo aveva studiato in ogni dettaglio un orologio floreale che riuscisse a scandire il tempo grazie a dei fiori che sbocciano nell'arco delle 24 ore.

Nel 2003 è stato costruito in Italia un orologio capace di questo.

L'orologio floreale si trova nel quartiere napoletano di Bacoli, è possibile ammirarlo gratuitamente nell'azienda agricola "Il ramo d'oro". L'orologio si trova in una ex cava di tufo che durante la Seconda guerra mondiale era un ricovero per sfuggire ai bombardamenti.

orologio_linneo

Ed è in base alla luce che è possibile vedere i fiori schiudersi e capire che ore sono. La scoperta dell’orologio floreale è di Carl von Linn‚, naturalista svedese del XVIII secolo che, durante i suoi studi di botanica, identificò 24 piante i cui fiori sbocciano nelle 24 ore del giorno, così da realizzare un segnatempo.

L’orologio floreale di Bacoli, con il restyling, è stato arricchito di nuove piante e specie vegetali di origine mediterranea come, ad esempio, la Salsefrica e l’Epomea Fior di Luna che schiude intorno alle 7 di sera e i cui semi sono arrivati dalla Romania.

La sua realizzazione è stata possibile dopo aver seguito alla lettera gli studi e le ricerche di Linneo. Così, per esempio, è stato impiegato l’orecchio di gatto maculato per indicare le ore sei del mattino, la passiflora per mezzogiorno, la primula serale per le sei del pomeriggio.

orologio-floreale

Se ti è piaciuto l'articolo , iscriviti al feed cliccando sull'immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

0 commenti:

Posta un commento